Grande successo per le domeniche di “Per corti e cascine”: più di 20mila le visite

Azienda agricola Porcalora

MANTOVA – Bilancio più che positivo per la 24esima edizione di “Per corti e cascine”, promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Nelle 4 domeniche in cui, quest’anno, si è articolata l’iniziativa si sono registrate, nel complesso, più di 20.000 visite alle aziende agricole aperte per l’occasione. Un risultato che ha confermato, ancora una volta, il forte legame dei cittadini con le campagne mantovane e la diffusa voglia di stare all’aria aperta. Quello stesso rapporto che si rinnova ogni settimana nei mercati contadini. Molte di queste fattorie sono sempre visitabili tutto l’anno, previo appuntamento e costituiscono una rete permanente di fattorie a porte aperte.

Le visite, che si sono svolte all’aperto, sono state anche l’occasione per tante famiglie per passare una giornata fra i profumi, i sapori ed i colori della campagna, per conoscere la biodiversità vegetale ed animale, salvaguardate dal lavoro continuo di contadini custodi che da decenni si sono impegnati nella tutela della biodiversità.
Molti anche i turisti che hanno approfittato della visita a Mantova per conoscere anche realtà agricole, in una sinergia di estremo interesse tra il patrimonio architettonico della città d’arte, gli spazi rurali ed il cibo contadino. Il turismo di prossimità quest’anno è stato di nuovo presente, in un legame che la pandemia non ha spezzato.

Ancora una volta le mappe hanno costituito una preziosissima guida per conoscere la realtà agricola, costituendo uno strumento utile per organizzare future visite alla conoscenza del lavoro contadino e dei paesaggi locali. Le cantine, i caseifici familiari, i campi coltivati ad erbe aromatiche e piante officinali, gli allevamenti allo stato brado di suini di cavalli, gli agriturismi con prodotti di fattoria, le grandi raccolte di rose, sono state le realtà più visitate ma, in generale, è stata molto apprezzata la grande e diffusa ospitalità di tutte le famiglie rurali che hanno partecipato all’iniziativa ed il multiforme paesaggio rurale mantovano.

“Per corti e cascine ha evidenziato che la campagna risponde a diffuse esigenze naturali di ricerca del benessere e di spazi aperti, che la pandemia ha confermato. –  spiega il direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano, Marco Boschetti – va colta la naturalità dei comportamenti dei partecipanti nel vivere, anche se per breve tempo, i contesti di campagna. Il successo dell’iniziativa conferma il respiro di lunga durata del Consorzio che è impegnato, sin d’ora, ad organizzare la 25esima edizione che si svolgerà nel maggio del prossimo anno”. Nell’attesa di “Per corti e cascine 2022” a fine settembre, dopo la fiera di Gonzaga, sarà organizzata un’altra giornata di fattorie a porte aperte. Tutte le informazioni sul sito www.agriturismomantova.it.

Spettacolo teatrale a Forte di Attila
Gruppo