Green Pass: nell’ultima settimana in provincia di Mantova 47 sanzioni

MANTOVA – Nella mattinata odierna, il Prefetto di Mantova dott. Michele Formiglio ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il Questore  Giannina Roatta, il ten col. Gianpiero Di Bella per il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il col. Andrea Antonioli Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e per il Comune di Mantova l’assessore Jacopo Rebecchi, unitamente al dott. Luigi Marcone, Vicecomandante della Polizia Locale.

Nell’incontro è stata effettuata una prima disamina sull’andamento dei fenomeni delittuosi registrato nel corso del 2021, comparandola con le rilevazioni dell’anno 2020 e dell’anno 2019. Nonostante la generale contrazione del numero complessivo di reati, dovuta alle restrizioni imposte nei periodi di lockdown,  la tendenza del 2021, riscontrata in particolare negli ultimi mesi dell’anno, pare sottendere una tensione al riallineamento con la situazione delle annualità precedenti (+2% dal confronto tra l’anno 2021 ed il 2020). Inoltre, l’utilizzo massivo dei mezzi informatici e l’incremento delle transazioni e-commerce avvenuta negli ultimi due anni ha fatto emergere un innalzamento dei reati di truffe e frodi correlati ai sistemi on-line (rispettivamente +17% dal confronto tra l’anno 2020 ed il 2019 e +42% tra l’anno 2021 e lo stesso 2019). Il Prefetto ha chiesto di mantenere elevata la soglia di attenzione, attraverso il potenziamento dei dispositivi di controllo e di monitoraggio, anche con il coinvolgimento dei settori di specialità delle Forze di Polizia per rafforzare le strategie di contrasto: situazioni specifiche, ancorate alla particolarità territoriale degli ambiti di volta in volta interessati, saranno poi oggetto di una successiva, approfondita disamina in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per operazioni mirate a carattere interforze, come già sperimentato in circostanze analoghe.

Nel corso della riunione, inoltre, è stato fatto il punto sul monitoraggio settimanale dell’andamento epidemiologico rilevato in provincia, effettuato con il supporto ATS Val-Padana e l’ASST “Carlo Poma” di Mantova. Di seguito si rassegnano gli esiti complessivi dei controlli effettuati dalle Forze di Polizia e dalle Polizie Locali a decorrere dall’entrata in vigore dell’art. 7 del decreto-legge n. 172/2021 fino alla data odierna:

GREEN PASS: PERSONE CONTROLLATE 13.588
GREEN PASS: PERSONE SANZIONATE 47
DISPOSIZIONI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE: PERSONE CONTROLLATE E SANZIONATE 124
ATTIVITÀ O ESERCIZI CONTROLLATI 2.650
TITOLARI DI ATTIVITÀ O ESERCIZI SANZIONATI 37
CHIUSURA PROVVISORIA DI ATTIVITÀ O ESERCIZI SU DISPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ PROCEDENTE 3
CHIUSURA PROVVISORIA DI ATTIVITÀ O ESERCIZI 2
PERSONE DENUNCIATE ex art. 260 r.d. 1265/1934 7