Forze dell’ordine pronte per le verifiche al Green Pass in bar e ristoranti nelle zone della movida e nelle città turistiche. La massima attenzione arriva in vista del Green pass, Viminale: controlli sulle vacanze e “stretta” a Ferragosto.
Riguardo all’applicazione del passaporto verde la linea a Palazzo Chigi non cambia: fondamentale è far rispettare le misure adottate per evitare una risalita dei contagi che metta a rischio la ripresa delle attività in autunno.
Non si placano intanto le polemiche, nonostante la precisazioni del ministero dell’Interno in seguito alle proteste dei ristoratori – ora rassicurati dalle disposizioni secondo cui gli esercenti saranno tenuti (oltre al pass) a chiedere il documento di identità solo in caso di incongruenze.
Alcune località turistiche si stanno mobilitando in vista del 15 agosto e annunciano il reclutamento di steward per evitare ressa nella movida, mentre in tante altre città vengono definite le programmazioni di spettacoli e manifestazioni all’aperto con l’utilizzo del lasciapassare verde, che non coinvolgeranno soltanto forze dell’ordine e pubblici ufficiai nei controlli.