Green pass valido 9 mesi. Ecco come funziona la certificazione determinante per viaggi ed eventi

Green pass valido 9 mesi. Ecco come funziona la certificazione determinante per viaggi ed eventi

Con l’ultimo decreto il Green pass è stato definito nei dettagli con alcune novità.
La certificazione verde è stata estesa infatti da sei a nove mesi, dopo la seconda dose del vaccino. Ma quest’ultima viene data già dopo quindici giorni dalla prima dose, in attesa di completare il ciclo vaccinale con la seconda.
In questo caso il documento avrà lo stesso valore del certificato verde che si ottiene dopo le due somministrazioni, e sarà valido a partire dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino all’inoculazione della seconda dose.
Per ottenere il documento i vaccinati possono richiedere la certificazione “in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria ovvero dall’esercente la professione sanitaria che effettua la vaccinazione”
Il certificato invece rilasciato dopo la guarigione da Covid ha ancora una durata di sei mesi e necessita del documento che attesta la fine dell’infezione. Si può richiederlo presso la struttura in cui è avvenuto l’eventuale ricovero, oppure dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta se il paziente è stato curato in casa.
Il green pass rilasciato con un tampone negativo, antigenico o molecolare sarà valido solo per 48 ore. L’attestazione viene data dalla farmacia o dal laboratorio privato che ha effettuato il test, antigenico rapido o molecolare.
Il Green pass servirà per viaggiare in estate, ma anche, dal 15 giugno, per partecipare a cerimonie e eventi come matrimoni, comunioni, battesimi, partite e competizioni sportive, concerti, congressi. Obbligatorio anche per entrare nelle Rsa per far visita ai parenti. Praticamente certo che verrà chiesta la certificazione verde anche dalle discoteche quando riapriranno.
Pure con il Greem pass, sia all’aperto che al chiuso, sarà obbligatorio rispettare il distanziamento e l’uso della mascherina.
La certificazione verde italiana anticipa quella europea in vigore dal 15 giugno. Questa avrà un QR code, che sarà leggibile a livello nazionale e a livello europeo. Con il Green certificate europeo ci si potrà spostare da uno Stato all’altro, senza obbligo di quarantena.