Grossa tana di volpe ai piedi dell’argine a Viadana: interviene la Protezione civile

Grossa tana di volpe ai piedi dell'argine a Viadana: interviene la Protezione civile

VIADANA – Cresce la presenza delle volpi lungo il Po e di conseguenza le loro tante tane che negli argini che possono causare problemi di sicurezza idraulica anche molto rilevanti. Sono dei veri e propri cuniculi che, soprattutto in caso di piene, possono determinare frane arginali.
Oggi presso il cosiddetto “Bugno di Cavallara” nel comune di Viadana gli uomini della Protezione civile Oglio Po hanno trovato ai piedi dell’argine lato golena, quindi in caso di piena del fiume l’acqua avrebbe potuto infiltrarsi, una importante tana di volpe.
E’ la stessa Protezione civile a descriverla: “Profonda oltre 2 metri, la tana si presentava con una importante apertura frontale (più grossa di un pallone da calcio!!!) per poi dividersi in 2 parti, una di queste molto profonda, probabilmente l’animale era lì che voleva riparare i suoi cuccioli da eventuali predatori”
“Sentito il parere di Aipo ( Agenzia interregionale per il fiume Po) ed ottenuto il suo benestare, questa mattina i nostri hanno provveduto a chiuderla.
“Questa operazione si è resa necessaria, visto che si va in contro al mese di novembre quando il fiume potrebbe andare in piena, e si è già pulito il tratto dell’argine nel caso in cui si ritenesse necessario effettuare una telonatura per mettere in sicurezza il tratto” conclude la Protezione civile.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here