Guide turistiche al posto delle audioguide: progetto di Confesercenti e Palazzo Ducale mirato al rilancio del turismo

MANTOVA – MANTOVA – Le guide turistiche di Confesercenti non si fermano! Dopo vari incontri con le realtà museali nasce un altro interessante progetto mira al rilancio turistico della Città.
La squadra della direzione di Confesercenti  in collaborazione con il Palazzo Ducale di Mantova ha messo  in campo un progetto che permette alle guide di sostituirsi alle audioguide, ad oggi non utilizzabili a causa delle linee guida Covid. Le guide turistiche hanno perciò messo sul piatto una strategia che verrà condivisa e diffusa a tutte le colleghe e colleghi del settore che vorranno aderire.
“Noi crediamo che la collaborazione possa essere la giusta via per il rilancio del nostro territorio – ha detto la coordinatrice del progetto Serena Previti -. E abbiamo pensato di partire dalla cooperazione con un partner d’eccellenza, quale il Palazzo Ducale di Mantova, una gemma unica al mondo.”
“Siamo rimasti colpiti da una offerta generosa che va tutto a vantaggio del pubblico – ha sottolineato il direttore ad interim del complesso Museale di Palazzo Ducale, Emanuela Daffra -. Le nuove norme di accesso ai musei stanno facendo riscoprire ritmi di visita lenti, rilassati, la possibilità di approfondimento e di discussione con chi visita il museo con noi. La possibilità, anche, di emozione concentrata. Avere accanto una guida competente è una opportunità in più per farne una esperienza consapevole e appassionante. Ce, spero, in tanti vorranno ripetere».
Programma
Sabato e domenica alle ore 10.10, 11 e 16.00 con massimo 10 persone inclusa la guida.
Il percorso si articolerà nella parte visitabile del complesso e includerà anche il Museo Archeologico. Costo 5 euro per persona (gratis fino a 6 anni).