Guidesi agli imprenditori: “le sfide le vinciamo insieme”. L’assessore regionale oggi a Castiglione

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Un confronto franco e aperto su tutte le maggiori problematiche che in questo momento attanagliano il mondo dell’impresa ma anche l’occasione per vedere da vicino alcune delle realtà senz’altro più dinamiche del tessuto economico del’alto mantovano.
E’ quanto accaduto questa mattina a Castiglione delle Stiviere dove l’Assessore Regionale alle attività produttive Guido Guidesi ha incontrato alle Messaggerie del Garda di Castiglione una delegazione composta da quindici imprenditori della zona, associati a Confindustria Mantova. Gli imprenditori rappresentavano le principali sezioni merceologiche del territorio dell’Alto Mantovano, dal tessile alla calza, dall’alimentare ai trasporti, dall’edilizia alla sanità.

A parlare per gli imprenditori, dopo il saluto del delegato di zona Mario Beschi, è stato il presidente Edgardo Bianchi: “E’ un piacere accogliere di nuovo l’assessore sul territorio – ha commentato il presidente Edgardo Bianchi – che testimonia la sua presenza e vicinanza alle nostre realtà imprenditoriali”.

Diversi gli spunti di riflessione; a preoccupare gli imprenditori, oltre alla crescita dei costi energetici e delle materie prime, dovute anche al conflitto in Ucraina, è la difficoltà di reperimento di profili tecnici da inserire in azienda. “Oggi il territorio non riesce a formare le professionalità di cui ha bisogno – ha spiegato il presidente di Confindustria Mantova Edgardo Bianchi – è un tema su cui ho incontrato il Prefetto di Mantova due settimane fa, offrendo la disponibilità di Confindustria Mantova nel fare scouting tra le aziende per capire quali possano essere le figure più ricercate e quali le iniziative formative più vicine alle esigenze delle aziende. Lo stesso impegno lo posso prendere anche con Regione Lombardia, che sul tema della formazione e dell’inserimento lavorativo sta agendo con intensità. Per trattenere i nostri talenti, abbiamo la necessità di centri dedicati alla formazione tecnica specifica come gli Its. In questo contiamo sul supporto della Regione, che ha già dimostrato grande attenzione a questa tematica”.
Guidesi ha risposto facendo un ampio intervento in cui ha ricordato quanto Regione Lombardia ha messo in campo e ha annunciato altre misure che verranno prese evidenziando anche gli interventi relativi alla formazione. L’assessore, che ha ribadito “l’importanza di stare vicino alle imprese in tutti i modi possibili perchè solo così si può creare lavoro sul territorio, ha insistito anche sulla necessità di incentivare l’efficientamento energetico delle aziende in modo da ridurre i consumi e quindi i costi delle bollette. Ha ribadito poi la necessità impellente di un abbattimento della fiscalità in busta paga e ha chiesto agli imprenditori di essere anche loro a suggerire alla Regione eventuali provvedimenti da prendere per aiutarli nelle loro attività.
“Le sfide le vinciamo insieme” ha dichiarato Guidesi

Nel pomeriggio l’assessore si è spostato a visitare la Pata e la Sterilgarda, due tra le realtà del settore alimentare più importanti dell’intero Paese che non hanno masi smesso di investire. Sterilgarda, solo negli ultimi due anni, ha investito 40 milioni di euro. Agli incontri hanno preso parte anche il deputato leghista e vicesindaco di Castiglione Andrea Dara, il sindaco Enrico Volpi e il consigliere regionale Alessandra Cappellari. Alla Pata presente pure il sindaco di Solferino Germano Bignotti.
“Sono stati incontri molto interessanti grazie ai quali abbiamo potuto vedere delle raltà imprenditoriali che il mondo ci invidia e che sono riuscite a diventare parte integrante del loro territorio e della loro comunità, un obiettivo che non è sempre scontato” ha dichiarato il consigliere Cappellari.