Guidizzolo, scardinato l’autovelox e buttato nel canale: un ‘Fleximan’ colpisce nell’Alto Mantovano

L'autovelox scardinato che galleggia nel canale. Foto dal Gruppo Facebook "Sei di Guidizzolo se"

GUIDIZZOLO – L’autovelox che viene scardinato e buttato nel canale pieno d’acqua a lato della strada. E’ quanto accaduto la notte scorsa sulla strada che da Birbesi porta a Guidizzolo, nei pressi dell’incrocio vicino alle scuole.
La notizia è rimbalzata sul Gruppo Facebook “Sei di Guidizzolo se” con tanto di fotografia del rilevatore di velocità che galleggia nel canale, e subito i pensieri sono andati a Fleximan, il vandalo giustiziere degli autovelox che begli ultimi giorni ne ha distrutti molti, soprattutto in Veneto, e che per questo è diventato una sorta di eroe sui social.
Che Fleximan abbia agito anche a Guidizzolo? Al momento chi indaga propende per un emulatore anche perchè, come spiegato dal sindaco Stefano Meneghelli “il vandalo ha scardinato un contenitore di plastica vuoto al cui interno viene inserito il rilevatore di velocità solo in alcune occasioni, quando la pattuglia della Polizia Locale si posiziona vicino per multare chi supera i limiti di velocità”.
“Il danno è limitato ma il significato del gesto è grave perchè l’autovelox era posizionato in un punto teatro in passato di incidenti, dove le auto spesso corrono veloci, e subito dopo c’è l’incrocio con una strettoia. Dunque l’autovelox è un deterrente proprio per evitare incidenti in un punto particolarmente a rischio”.
Il sindaco Meneghelli ha già sporto denuncia alla Polizia Locale che ora si è già messa al lavoro per individuare il ‘Fleximan’ di Guidizzolo. Su questo fronte potranno essere particolarmente importanti le immagini delle telecamere di videoseorveglianza che nel territorio di Guidizzolo sono ben 120. “E’ un brutto episodio e mi auguro che non ci sia qualcuno sui social che plaude al suo autore” conclude Meneghelli.
Un auspicio quello del primo cittadino rimasto però tale perchè proprio sui social si è scatenata la polemica tra chi se la prende senza mezzi termini con chi ha distrutto l’autovelox (la grande maggioranza di chi ha commentato) e chi invece ne prende le difese, magari perchè proprio ha preso una multa nel punto dove era posizionato il rilevatore di velocità.