MANTOVA – Torna sul tavolo del Consiglio Provinciale la convenzione siglata nel maggio scorso dalla Provincia e da tre Comuni del Destra Secchia in merito all’ampliamento della centrale termoelettrica di Ostiglia. E’ uno dei due punti previsti all’ordine del giorno dell’assemblea di palazzo di Bagno che si riunirà domani mercoledì 15 novembre alle ore 18.
Nel dettaglio si tratta della ripartizione della quota del contributo che spetta alla Provincia per interventi di mitigazione ambientale che vadano a compensare la costruzione della nuova unità a ciclo combinato della centrale.
Come stabilito dalla convenzione, i tre Comuni contigui e contermini alla centrale di Ostiglia (Serravalle a Po, Borgo Mantovano e Borgocarbonara) si suddivideranno in misura diversa e per i prossimi sette anni il 50% della quota che Ep Produzione Spa, società che gestisce l’impianto, corrisponderà alla Provincia (89.760 euro). Ognuno dei comuni dovrà destinare la propria somma agli interventi di riqualifica e riequilibrio ambientale previsti dalla Legge Marzano (ad esempio ripiantumazione, riforestazione, eventuali opere viarie alternative, ecc.)
Dopo l’approvazione in Consiglio Provinciale, ogni Comune procederà con l’approvazione in Consiglio comunale