GONZAGA – Anche i giovani imprenditori di Coldiretti Mantova guidati dal delegato Diego Remelli, hanno affrontato insieme ad Alberto Righi e Stefania Bosio di Ats Valpadana il tema della guida sicura sui trattori, utilizzando un simulatore di ribaltamento del mezzo agricolo allestito nel padiglione 0 della Fiera Millenaria di Gonzaga.
L’appuntamento, organizzato da Coldiretti Giovani Impresa, Ats Valpadana e l’Istituto di formazione “Adamo Carantani”, è stata l’occasione anche per un confronto su sicurezza e prevenzione in agricoltura, con il focus specifico legato all’utilizzo dei mezzi.
In Lombardia, ricorda Coldiretti Mantova, fra gennaio e luglio di quest’anno sono scese a 46 le denunce di infortunio in agricoltura, in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (61), così come hanno registrato una flessione le denunce di infortunio in occasione di lavoro con mezzo di trasporto, sempre nei primi sette mesi del 2024 in Lombardia: 11 rispetto alle 19 dello stesso periodo del 2023.
Lunedì, sempre nel padiglione 0 di Fiera Millenaria hanno partecipato ad un lezione sul ribaltamento del trattore provando direttamente cosa vuol dire anche i ragazzi delle classi 4° e 5° dell’Istituto Strozzi di Palidano di Gonzaga.
Scopo dell’iniziativa messa in campo da Ats, quello si sensibilizzare sul tema della sicurezza i ragazzi già dalla scuola, perchè saranno loro i lavoratori di domani.