MANTOVA – A Villa Cavriani le premiazioni del concorso internazionale “Un poster per la Pace”, sponsorizzato da oltre 30 anni dai Lions club di tutto il mondo. Riservato ai ragazzi delle scuole secondarie (11-13 anni), il concorso premia i migliori disegni realizzati a tecnica libera su un tema specifico, che quest’anno era “la Pace attraverso il servizio”. Moltissimi gli elaborati presentati, realizzati da ragazzi e ragazze in rappresentanza degli istituti scolastici di Rodigo, Castellucchio, Piubega, Gazoldo Ippoliti, Villimpenta, Casteldario, Carbonara Po, Sermide, Revere, Sustinente, Poggio Rusco, S. Giacomo delle Segnate, Quistello, Ostiglia, Dosolo, Viadana, Mantova e Roncoferraro. Premi e riconoscimenti sono stati consegnati dai Lions a tutti i partecipanti – ragazzi, docenti, istituti – ma la giuria composta da Raffaella Carpani, Irma Guidorossi e Werther Gorni ha inteso premiare tre disegni in particolare: quelli di Martina Piombo del Comprensivo di Roncoferraro (primo premio per l’opera “Il caffè sospeso”), Melissa Malagò del Comprensivo di Sermide (secondo premio per “Il cibo e il servizio”), Elisa Bellini del Comprensivo di Quistello (terzo premio per “La pace protegge il lavoro).
Realizzare poster per la pace offre ai bambini di ogni latitudine la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività. Ecco perchè i club Lions, a Mantova come in Italia e nel mondo, si sono impegnati a promuovere l’iniziativa anche in tempi di pandemia.
Prossimo appuntamento è l’edizione 2021-2022, in vista della quale i ragazzi sono chiamati a sviluppare quest’autunno il tema “Siamo tutti connessi”. Per informazioni e adesioni contattare il coordinatore del Poster per la Pace Lions per la provincia di Mantova, Antonio Bernini, all’indirizzo antonjbernini@hotmail.it.