I prati stabili al centro dell’evento di domenica della rassegna Slow Food “Il pianeta divorato”

MANTOVA – “Il pianeta divorato” rassegna organizzata dalla condotta Slow Food di Mantova ha scelto di riflettere sulla realtà dei Prati Stabili poiché rappresentano un patrimonio che la natura, fin dai tempi della glaciazione, ha donato al nostro territorio, e che per fortuna non è stato dilapidato dalla smania di realizzare velocemente il massimo profitto.

L’evento si svolge domenica 5 giugno presso la Latteria San Pietro di Cerlongo a partire dalle ore 9.00 con la presentazione della lavorazione del formaggio e il magazzino di stagionatura.

Alle 10.00 seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dei prof. dell’Univers.di Torino G.P. Lombardi e L. Zavattaro, di R. Ponzio in rappresentanza Naz. Dei Presidi Slow Food, degli agronomi L. Galassi e G.C. Marini, e di L. Zecchini della Latteria S, Pietro.

Alle 11 Visita guidata ai prati stabili e alle stalle.

L’iniziativa si concluderà con un pranzo alla Trattoria La Stella di Soave e la degustazione guidata del Grana. Per prenotazioni e informazioni tel. al 335 269903.

Cosa sono i prati stabili

I Prati Stabili crescono spontaneamente senza alcun intervento agronomico a parte la concimazione naturale. Ospitano una biodiversità preziosa, donano un terreno ricco di graminacee, leguminose e composite per un Grana di eccellenza organolettica e salutare poiché senza conservanti, offrono un paesaggio di grande bellezza. Un primordiale e modernissimo metodo di coltivazione che che merita di essere tutelato. Le tecnologie agricole, di allevamento, e casearie, hanno assecondato la  natura avendone in cambio numerosi vantaggi ambientali, gastronomici e salutari.