MANTOVA – Un’esperienza che non dimenticheranno quella vissuta da una rappresentanza di sanitari del Poma che sabato scorso è stata ricevuta da Papa Francesco a Roma con la delegazione di Regione Lombardia guidata dal presidente Attilio Fontana. Per lìAsst di Mantova erano presenti all’evento la rad del Dipartimento Fragilità Monica Carnevali e il medico della struttura Malattie Infettive Giorgio Perboni.
“È stato un orgoglio poter rappresentare le nostre professioni – hanno dichiarato Monica Carnevali e Giorgio Perboni, ringraziando la Direzione Strategica di Asst per l’opportunità che è stata loro concessa – e simbolicamente, abbiamo portato con noi tutti i colleghi che si sono quotidianamente impegnati in questa lunga e dura battaglia”.
I due professionisti hanno commentato così l’incontro emozionante con il Papa: “Il pontefice ha avuto parole di ringraziamento per quanto svolto e parole di incoraggiamento a procedere e continuare il miracolo iniziato, miracolo reso possibile dalla prossimità e tenerezza dimostrate nella lotta quotidiana che i professionisti hanno dovuto affrontare”.
Anche il presidente Attilio Fontana, hanno concluso, “ha voluto espressamente parlare da uomo più che da governatore, portando la testimonianza non solo degli operatori che duramente hanno lottato senza armi ma di tutti i cittadini lombardi messi a dura prova e che, purtroppo, in tanti, sono rimasti sul campo”.
La delegazione era composta da rappresentanti del settore sanitario regionale e internazionale, delle associazioni di volontariato, della Protezione civile, degli Alpini e di Regione Lombardia.