I sanitari del Poma ricevuti da Papa Francesco. “Il pontefice ci ha incoraggiato a continuare il miracolo iniziato”

Giorgio Perboni insieme a Papa Francesco

MANTOVA – Un’esperienza che non dimenticheranno quella vissuta da una rappresentanza di sanitari del Poma che sabato scorso è stata ricevuta da Papa Francesco a Roma con la delegazione di Regione Lombardia guidata dal presidente Attilio Fontana. Per lìAsst di Mantova erano presenti all’evento la rad del Dipartimento Fragilità Monica Carnevali e il medico della struttura Malattie Infettive Giorgio Perboni.
“È stato un orgoglio poter rappresentare le nostre professioni – hanno dichiarato Monica Carnevali e Giorgio Perboni, ringraziando la Direzione Strategica di Asst per l’opportunità che è stata loro concessa – e simbolicamente, abbiamo portato con noi tutti i colleghi che si sono quotidianamente impegnati in questa lunga e dura battaglia”.
I due professionisti hanno commentato così l’incontro emozionante con il Papa: “Il pontefice ha avuto parole di ringraziamento per quanto svolto e parole di  incoraggiamento a procedere e continuare il miracolo iniziato, miracolo reso possibile dalla  prossimità e tenerezza dimostrate nella lotta  quotidiana che i professionisti hanno dovuto affrontare”.

Anche il presidente Attilio Fontana, hanno concluso, “ha voluto espressamente parlare da uomo più che da governatore,  portando la testimonianza non solo degli operatori che duramente hanno lottato senza armi ma di tutti i cittadini lombardi  messi a dura prova e che,  purtroppo, in tanti,  sono rimasti sul campo”.
La delegazione era composta da rappresentanti del settore sanitario regionale e internazionale, delle associazioni di volontariato, della Protezione civile, degli Alpini e di Regione Lombardia.