Il 16 maggio primo appuntamento con “Per corti e cascine”

MANTOVA -Primo appuntamento domenica 16 maggio dalle 9 alle 19 con “Per Corti e Cascine”, giornata di fattorie a porte aperte. La 24° edizione della manifestazione, quest’anno si fa in 4 per permettere a tutti coloro che lo desiderano di fare una gita fuori porta lungo i 5 percorsi attraverso le campagne mantovane.
Oltre domenica 16 infatti, si replicherà il 23 e il 30 maggio per concludere il 6 giugno.
Per tutte le domeniche di “Per Corti e Cascine” dalle 10.00 alle 18.00 su prenotazione, visita alla cantina passeggiare nel frutteto e nell’uliveto, assaggiare miele e confetture di produzione propria; per poi immergervi in un’esperienza olfattiva, che vi farà scoprire i profumi delle colline, attraverso la varietà di oli essenziali che vengono distillati in azienda.
A causa dell’emergenza Covid 19 e per svolgere le giornate in totale sicurezza cambia anche la formula: Tutte le visite alle aziende e le varie attività si svolgeranno su prenotazione.

Novità 2021
Le aziende che per la prima volta aderiscono sono:
– l’Az. Agr, Perini Alice di Roncoferraro che tutte le domeniche organizzerà delle iniziative diverse per far conoscere la sua azienda, le api e le erbe officinali.
– L’agriturismo Rara Avis di Mantova che organizza visite all’azienda agli animali e laboratori per bambini.
– L’agriturismo la Pecora Nera di Quingentole,
– L’Az. Agr. Bugno Martino di San benedetto Po con i suoi ottimi vini e Bocchi Nicola di Magnacavallo che vi porterà a scoprire la passione per la terra di tre fratelli che producono ottimi insaccati.

L’agriturismo “Redo’”
Tra gli agriturismo da visitare c’è “Redo” sulle Colline del Garda. Tutto è nato da una giovane coppia e dalla loro folle idea di ristrutturare una cascina del 1924, diroccata e piazzata nel mezzo di un ettaro di terra incolta. In azienda piante da frutto, ulivi e migliaia di piante di lavanda. Queste coltivazioni, unite alle orticole e al contributo delle api, permettono di offrire agli avventori e a chi soggiorna in agriturismo, una varietà di prodotti stagionali, conserve, confetture, miele e oli essenziali.

Scatta una foto e postala
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con Radio Pico: quest’anno vi chiediamo di fotografare la miglior risata della giornata in fattoria tra animali, natura, fiori contadini e prodotti del territorio e postala sulla pagina Facebook di Radio Pico, allo scatto più originale una cena per due in omaggio. Mi raccomando, per partecipare ricordate di taggate sempre @agriturismomantova.

Informazioni utili
Le cartoguide con i percorsi della giornata e i programmi delle fattorie si possono richiedere presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova, n° 8 ai mercati contadini e si possono scaricare dal sito www.agriturismomantova.it
Per tutte le informazioni 0376 324889, 320 7122133, info@agriturismomantova.it – www.agriturismomantova.it – www.percortie cascine.it
Notizie e aggiornamenti dell’ultima ora sulla pagina FACEBOOK Agriturismo Mantova
hashtag ufficiale della manifestazione da utilizzare sui social #PERCORTIECASCINE2021. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.