Il 24 giugno l’anniversario del 163° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino

SOLFERINO – Il programma per il 163° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino, organizzato dalla Società Solferino e San Martino in collaborazione con i Comuni di Desenzano del Garda e Solferino, prevede a Solferino, la mattina del 24 giugno, la cerimonia in presenza delle autorità.

L’evento è rivolto anche alla cittadinanza ed a tutti coloro che vorranno prendervi parte, per commemorare la battaglia del 24 giugno 1859, decisiva per l’indipendenza e l’unità d’Italia.

L’appuntamento sarà alle 9.30 di Venerdì 24 giugno in Piazza Torelli, dove si riuniranno le rappresentanze civili, militari e di Croce Rossa. La cerimonia avrà inizio alle 10.00 con l’alza bandiera e gli inni nazionali; successivamente, partirà da Piazza Torelli il corteo diretto all’Ossario. Qui, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli, verrà celebrata una Messa in memoria dei Caduti; seguiranno i discorsi commemorativi e gli Onori.

A mezzogiorno la commemorazione terminerà in Piazza Ossario, dove verranno ricordati i Caduti di tutte le guerre. All’interno del complesso monumentale di San Martino della Battaglia, il 24 giugno, alle ore 21.15 ci sarà il concerto di Gala“L’Italia chiamò”, con il Coro lirico del Garda, la Banda cittadina di Desenzano e l’Ass. Musica Incanto.

Sia la commemorazione della mattina a Solferino che il concerto serale a San Martino sono ad accesso libero e non è richiesta prenotazione.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here