Il 6 ed il 7 ottobre a Canneto sull’Oglio si parla del futuro del verde con il distretto florovivaistico “Plantaregina”

CANNETO SULL’OGLIO – Due giorni di incontri con il distretto florovivaistico “Plantaregina” di Canneto sull’Oglio per parlare del futuro del verde. I convegni di approfondimento si terranno al teatro comunale Mauro Pagano il 6 ed il 7 ottobre.

In particolare, giovedì 6 ottobre (ore 9:30-13) sarà presentato “Il libro bianco del Verde – edizione 2022”, con un focus dedicato al rapporto fra la salute e il verde. L’apertura dei lavori sarà affidata al sindaco Nicolò Ficicchia, al presidente del Distretto Plantaregina Paolo Arienti e al presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali, Claudio Leoni.

Venerdì 7 ottobre (ore 9:30-12:30), invece, riflettori accesi sulle “Pratiche commerciali sleali e soccida vegetale”. Dopo i saluti del sindaco Nicolò Ficicchia e del Distretto Plantaregina Paolo Arienti prenderanno la parola Lorenzo Bazzana (responsabile Ufficio Florovivaismo di Coldiretti nazionale) e Nada Forbici (presidente Assofloro) con una relazione su “Il rischio pratiche commerciali sleali nella filiera florovivaistica”.

A seguire l’intervento di Sandro Garrò (responsabile Ufficio Fiscale e Tributario di Coldiretti Mantova) dedicato ai “Profili civilistici e fiscali del contratto di soccida vegetale e sue differenze con il contratto di compartecipazione agraria”.  Le conclusioni saranno affidate al direttore di Coldiretti Mantova, Erminia Comencini.