Il 7 aprile torna Pulimincio. L’edizione 2024 si allarga al Po e al Garda e sbarca fuori provincia

MANTOVA – Pulimincio torna domenica 7 aprile, con la ventesima edizione della pulizia delle rive del fiume Mincio. Un traguardo importante per Pulimincio, nato nel 2004 e interrotto solo nel 2020 per l’emergenza covid. L’evento è tra i più radicati di quelli proposti dall’associazione culturale “La luna nel pozzo” e nella scorsa edizione ha coinvolto più di trecento volontari, impegnati in undici territori differenti.

Dopo il grande successo del 2023, anche per il 2024 proporrà una giornata di impegno ambientale diffuso lungo il corso del fiume. L’evento è ideato dall’associazione culturale “La luna nel pozzo”, che lo organizza dal 2004. All’edizione 2024 aderiscono numerosi territori: con associazioni locali e comuni che organizzano interventi di pulizia nei territori di riferimento, lungo l’asta del Mincio: dal Garda al Po. La pulizia delle rive del fiume sarà effettuata da volontari.

Era la primavera del 2004 quando fu organizzata dalla “Luna nel pozzo” a Pozzolo la prima edizione di Pulimincio e solo nel 2020, per ovvi motivi dovuti alle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, non si è svolto l’appuntamento annuale.

L’appuntamento con Pulimincio 2024 è per domenica 7 aprile. In caso di maltempo verrà rinviato alla domenica successiva, 14 aprile 2024.

LE NEW ENTRY PESCHIERA, GOVERNOLO, SUSTINENTE E MARENGO

“Tra le novità di quest’anno – dice la presidente dell’Associazione “La Luna nel Pozzo”, Elena Allegretti – il patrocinio della Comunità del Garda e un progressivo allargamento dell’iniziativa, che ci porterà anche fuori provincia. Il 6 aprile, infatti, ci sarà l’iniziativa di Pulimincio a Peschiera del Garda. Nel Mantovano, invece, le new entry sono  Governolo, Sustinente e Marengo”. Saranno 25 le associazioni ad aderire, 15 punti di ritrovo.

I TERRITORI

A Pulimincio 2024 aderiscono numerosi territori lungo l’asta del fiume. La giornata è domenica 7 aprile. In caso di maltempo sarà recuperata il 14 aprile. Per motivi logistici, i territori di Monzambano e Goito hanno anticipato gli interventi ai weekend precedenti, aprendo di fatto Pulimincio 2024 rispettivamente il 17 e 24 marzo.
  • PESCHIERA DEL GARDA. Data di pulizia sabato 6 aprile. Punto di ritrovo: sede associazione Remiera di Peschiera del Garda, località Porto Vecchio, Lungomincio 10: ore 14:30. Pulizia a cura dell’associazione Remiera di Peschiera del Garda.
  • PONTI SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazzale della centrale idroelettrica sul fiume Mincio alle ore 9. Pulizia a cura dell’associazione “Pro Loco di Ponti sul Mincio”, con il patrocinio del comune di Ponti sul Mincio. Dal medesimo punto partirà, con volontari in barca sul fiume risalendo il tratto sino a Peschiera, il gruppo “Surfarci”.
  • VOLTA MANTOVANA. Punto di ritrovo: piazza Cantarana, Volta Mantovana, alle ore 8:30. Pulizia a cura del gruppo “Io raccolgo e tu?” e del comune di Volta Mantovana.
  • POZZOLO SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazza Aldo Moro, ore 8:45. Pulizia a cura dell’associazione culturale “La luna nel pozzo”. Alla pulizia si unisce il gruppo scout di Roverbella.
  • MARENGO. Punto di ritrovo: Chiesa della Madonna dei Miracoli, ore 10:30. Pulizia a cura dell’associazione “Marengo Vive” e di Gruppo fotografico “La Ghiacciaia”, Avis Marengo e Parrocchia di Marengo.
  • RIVALTA SUL MINCIO. Punto di ritrovo: Corte Mincio, Lungomincio, a Rivalta sul Mincio, alle ore 8:30. Pulizia a cura della Pro Loco di Rivalta sul Mincio, del Gruppo Canoisti di Rivalta, e del Gruppo Scout Agesci Mantova 11.
  • GRAZIE di CURTATONE. Punto di ritrovo: Riva della Madonna, Grazie di Curtatone, ore 8.30. Pulizia a cura della Pro Loco di Curtatone.
  • MANTOVA, BORGO ANGELI. Punto di ritrovo: sede WhatSup Mantova, via Ferdinando Negri 7, Borgo Angeli – Mantova, ore 9. Pulizia a cura dell’associazione “WhatSup Mantova” e della FIPSAS, Federazione italiana pesca sportiva.
  • MANTOVA, PORTO CATENA. Punto di ritrovo: Porto Catena, ore 9. Pulizia a cura del gruppo “Magnet Fishing Mantova”.
  • BORGO VIRGILIO, Forte di Pietole Wwf e Plastic Free saranno al Forte di Pietole e non, come originariamente deciso, alla Chiavica del Moro, causa allagamento di quest’ultima zona. Area del Forte di Pietole. Punto di ritrovo: Pietole, https://maps.app.goo.gl/crHcWJU3kMV2AvB68.
  • BAGNOLO SAN VITO. Punto di ritrovo: via Bevilacqua, Bagnolo San Vito (sull’argine Bagnolo-Governolo) alle ore 8:30. Pulizia a cura dell’associazione “Amici di Attila”, con il patrocinio del comune di Bagnolo San Vito.
  • GOVERNOLO. Punto di ritrovo: argine Mincio, Governolo alle ore 8:30. Pulizia a cura del comune di Roncoferraro e associazioni locali. Il ritrovo è prossimo a quello di Bagnolo. Dalle due sponde, partiranno i rispettivi interventi.
  • SUSTINENTE. Punto di ritrovo: campo sportivo di via Porto, Sustinente alle ore 9. Pulizia a cura dell’associazione “Pro Loco di Sustinente” Aps, con il patrocinio del comune di Sustinente.

ADESIONI

Pulimincio è un evento ideato e curato dall’associazione culturale “La luna nel pozzo” di Pozzolo sul Mincio, che lo organizza dal 2004. 

Chiunque può aderire a Pulimincio. I singoli cittadini possono unirsi ai gruppi di volontari attivi sui territori. Ogni territorio può chiedere di aderire alla giornata di Pulimincio, organizzando nella data e con le modalità indicate un intervento di pulizia di un’area a propria scelta.

I singoli interventi sui territori sono organizzati da un’associazione locale o dal comune di riferimento, che sceglie un’area dove far convergere i volontari nella pulizia ambientale. Ogni associazione o ente che organizza un intervento di pulizia in occasione di Pulimincio, si deve coordinare con gli uffici comunali dedicati, per accordarsi sul luogo (o i luoghi) dove saranno depositati i sacchi e i rifiuti raccolti, per agevolarne poi il ritiro. E’ in capo alle singole realtà il reperimento di materiale funzionale alla raccolta: sacchi dell’immondizia e attrezzatura.

Tutti i volontari che aderiscono alla giornata di Pulimincio, sono invitati a presentarsi con calzature adatte e guanti da lavoro.

A questo link è disponibile il modulo per le adesioni a Pulimincio. Per aderire all’evento, o per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a scrivere una email a info@lalunanelpozzo.mn.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here