Il 9 ottobre al centro culturale di Suzzara Edgarda Ferri al ciclo di incontri “Due parole”

SUZZARA – Per il ciclo di incontri con l’autore dal titolo “Due Parole”  la giornalista e biografa di fama nazionale Edgarda Ferri presenterà  sabato 9 ottobre alle  ore 17.30 al Centro Culturale Piazzalunga a Suzzara il suo libro di recente uscita dal titolo “Il Racconto del Cortigiano” (Solferino Editore).

Il libro
Il libro è dedicato alla figura di Baldassare Castiglione, uomo simbolo del Rinascimento, mantovano d’origine e urbinate d’adozione, umanista, letterato e diplomatico al centro degli intrighi delle maggiori corti del Cinquecento: dalla Mantova di Isabella d’Este alla Milano di Ludovico il Moro e poi a Roma, dove conobbe Michelangelo e Raffaello (che ebbe modo di dipingerlo in un celebre ritratto), sino alla fastosa corte di Papa Leone X, il figlio di Lorenzo il Magnifico. A Urbino scrisse infine il trattato con cui sarebbe passato alla storia, Il Cortegiano.
L’autrice, combinando ricerca storica, curiosità e vivacità del racconto, nel quadro di una vita dipinge un’epoca: questa sorprendente «autobiografia» ci restituisce il Rinascimento nei suoi gloriosi dettagli e nelle sue umanissime passioni, come un grande romanzo italiano.
Edgarda Ferri vive e lavora a Milano. Scrittrice, saggista e giornalista, ha esordito nel 1982 con il romanzo Dov’era il padre. Con Il perdono e la memoria ha ottenuto nel 1988 il premio Walter Tobagi e la medaglia d’oro del premio letterario Maria Cristina. Laureata in Giurisprudenza, appassionata di storia, Ferri applica al lavoro letterario le vecchie regole del giornalismo: documentarsi, confrontarsi con le fonti, attenersi ai fatti. Dopo un novero di fortunate biografie, che l’hanno resa la maggiore rappresentante in Italia di questo antico e raffinato genere letterario, con Piero della Francesca ha compiuto un excursus nella narrativa, scrivendo un romanzo storico dove personaggi realmente vissuti si intrecciano ad altri di pura invenzione. A Flavia Giulia Elena, madre dell’imperatore romano Costantino, è invece dedicato il libro Imperatrix, mentre con Klimt firma una biografia dell’artista viennese inquadrando la sua opera pittorica nella temperie culturale mitteleuropea tra la fine dell’Ottocento e i primi lustri del Novecento. Nel 2013 ha pubblicato Il cuoco e i suoi re, uno scritto dedicato al cuoco e scrittore francese Marie-Antoine Carême, seguito nel 2014 da Guanti bianchi. Tra il 2015 e il 2021 ha pubblicato La casa di Barbara, Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum, Ballata delle donne imperfette, La casa di Giulio Romano e Il racconto del Cortigiano.

Informazioni
L’incontro si terrà presso il Centro Culturale Piazzalunga Sabato 09 ottobre alle ore 17.30
Prenotazione obbligatoria: 0376/513282 piazzalunga.libri@comune.suzzara.mn.it. Obbligo di Green pass.