Il centro di Mantova infestato da vermi che entrano nelle case. Tetti e terrazze pieni. Comune e Ats si attivano

MANTOVA – Una vera e propria invasione di ‘bruchi’ in città che si arrampicano sui muri, raggiungono terrazze e tetti ed entrano nelle case. Il risultato sono le moltissime segnalazioni di cittadini che si ritrovano la casa infestata da questi vermi e tante anche quelle di coloro che dichiarano di trovarsi delle “pustole e vesciche” sul corpo che i medici avrebbero correlato al contatto con questi strani bruchi che mai si erano visti prima a Mantova. Questi piccoli bruchi, se schiacciati, contengono un liquido tra il verdastro e il nero.
Le segnalazioni sui social arrivano dalla zona tra via Conciliazione, via Chiassi, via Montanara e Curtatone e strade adiacenti ma anche l’area di via Solferino. La comparsa dei vermi risalirebbe a circa venti giorni fa.
E’ da allora che una residente in via Montanara e Curtatone dichiara: “la facciata della mia abitazione, e anche dalle abitazioni a me vicine, è ormai cosparsa di piccoli bruchi (definiti da personale Tea ‘lepidotteri’) che risalgono la stessa parete, e mio malgrado, entrano in casa….”.
“È un problema generale che riguarda buona parte della città. Da come mi hanno spiegato, le piogge continue dei giorni scorsi hanno creato una grossa umidità e la conseguente proliferazione di questi “bruchi”‘ scrive un altro utente. C’è chi descrive la situazione dei tetti in via Conciliazione “pieni di questi bruchi” mentre c’è chi racconta di aver già comprato degli insetticidi/antiparassitari che in alcuni casi sembrano funzionare.
Insomma una vera e propria invasione di ‘vermi’ è quella che si sta registrando da settimane in un buona parte della città al punto che lo stesso Comune si è attivato  facendo intervenire Ats Val Padana la quale, a sua volta, ha fatto dei sopralluoghi con del proprio personale per raccogliere campioni di bruchi e inviarli all’Istituto Zooprofilattico dove saranno analizzati.
Sempre sui social gli abitanti intanto sollecitano una disinfestazione perché la situazione è diventata davvero allarmante.