Il Centro Diurno del “Mazzali”, una risorsa importante per la qualità della vita degli anziani

MANTOVA – C’è chi fa ginnastica alle gambe con la pedaliera, chi sotto l’attenta guida della fisioterapista, esegue altri esercizi, molto utili per la mobilità.
Ma questa è solo una delle tante attività svolte dagli ospiti del Centro Diurno Integrato della Fondazione Mazzali in via Trento a Mantova. Un’attività che a quanto pare è molto apprezzata e dà anche risultati importanti come confermano gli stessi anziani. “Io sono arrivato con il bastone e adesso non lo uso più” ci dice Luigi Stancari, “sento giovamento per tutto il corpo” è il commento invece di Stefania Carnevali che frequenta il Centro Diurno dal 2017, ancora quando trovava sede in via Vittorino Da Feltre.
Tutti gli ospiti sottolineano come si trovino bene al Centro Diurno, anche per la possibilità di stare in compagnia e fare amicizie. La pensano così anche Carla Cantadori e Marisa Delfi: quest’ultima evidenzia pure come qui abbia trovato “un gruppo di gente positivo”.
Al Centro Diurno le attività sono innumerovoli: si gioca a carte, a tombola, si legge, si assiste a spettacoli, si possono ascoltare conferenze e che dire di quanto si divertono gli anziani con le attività dei lavori in cucina.
Insomma un mondo in tutto e per tutto a pensato per far trascorrere loro delle giornate nel segno dello stare insieme, con attività di stimolazione cognitiva e psico-sensoriale e cure assistenziali come ci spiegano la Coordinatrice del Centro Katia Romagna e la fisioterapista Veronica Bernini.

Per conoscere meglio il Centro Diurno della Fondazione Mazzali vedi il video servizio con le interviste anche ad alcuni ospiti, alla fisioterapista Bernini e alla Coordinatrice Romagna.