Il Comune candida il progetto “MNlink: interconnessioni territoriali giovani” ad un bando regionale

MANTOVA – L’amministrazione di via Roma ha approvato la partecipazione al bando regionale “La Lombardia è dei giovani”, candidando il progetto “MNlink: interconnessioni territoriali giovani”. Oltre lo schema di progetto è stato approvato l’accordo di partenariato con altri enti ed associazioni.

L’Amministrazione ha deciso di partecipare a tale bando per promuovere interventi rivolti ai giovani e favorire la loro autonomia e partecipazione attiva nella vita della comunità. Lo schema progettuale “MNLink: interconnessioni territoriali giovani” verrà presentato dal Comune di Mantova, con ruolo di “capofila” in quanto presiede l’Assemblea in Ambito territoriale, in partenariato con il Comune di Curtatone, il Comune di San Giorgio Bigarello e una serie di soggetti appartenenti all’ambito del privato sociale, ovvero la Cooperativa Hike di Curtatone e l’Associazione Giovanile Strong Basement di Borgovirgilio.

Gli interventi previsti saranno attivati nel corso di un anno e precisamente nel periodo che va dal 30 settembre di quest’anno a quello del 2022.

“Un’occasione per creare e promuovere eventi, interventi e strumenti con e per i giovani che diventano così i protagonisti – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna –. In questo modo si vuole favorire la loro autonomia e la partecipazione attiva. Si parla di orientamento al lavoro e all’educazione finanziaria, web radio e bonus cultura. Il tutto ampliando la collaborazione ai Comuni limitrofi”.

Sono previste azioni ed interventi di avvicinamento al lavoro, di acquisizione e valorizzazione di soft skills e nuove competenze, confronto esterno sulle best practices attivate in altri territori. Inoltre, azioni e interventi di programmazione culturale (web radio e organizzazione di rassegne ed iniziative), progettati, attuati e realizzati direttamente dai giovani per i giovani, sia nell’ambito del territorio dei tre comuni coinvolti nel progetto, sia a livello di distretto territoriale di riferimento. Tra gli interventi previsti dal Comune di Mantova il “Bonus Giovani Cultura”.

Il quadro economico complessivo del progetto è di 100.000 euro, comprese le quote di cofinanziamento locale pari al 30%, da raggiungere con l’apporto di tutti i componenti partecipanti. Nel dettaglio ciascuna delle parti assumerà i seguenti impegni finanziari relativi al Progetto per attuare le azioni di propria competenza:

– il Comune di Mantova, in qualità di Capofila, si impegna per una spesa pari a 46.000 euro a fronte di un contributo corrispondente a 30.000 euro, cofinanziando interamente la quota non coperta da contributo;

– il Comune di Curtatone si impegna per una spesa pari a 15.000 euro a fronte di un contributo corrispondente a 10.000 euro, cofinanziando interamente la quota non coperta da contributo;

– il Comune di San Giorgio Bigarello si impegna per una spesa pari a 15.000 euro a fronte di un contributo corrispondente a 10.000 euro, cofinanziando interamente la quota non coperta da contributo;

– cooperative Hike si impegna per una spesa pari a 12.000 euro a fronte di un contributo corrispondente a 10.000 euro, cofinanziando interamente la quota non coperta da contributo;

– Associazione Strong Basement Aps si impegna per una spesa pari a 12.000 euro a fronte di un contributo corrispondente a cofinanziando interamente la quota non coperta da contributo di 10.000 euro.

Il Comune di Mantova, dunque, parteciperà con una quota di cofinanziamento stimata di 16.000 euro, composta sia dall’apporto delle risorse umane interne, che saranno dedicate al coordinamento, supervisione e rendicontazione delle attività progettuale per l’intera durata del progetto, sia dall’intervento del Coordinatore esterno, individuato a supporto dello sviluppo delle politiche giovanili.