Il Comune di Borgo Virgilio finanzia 7 progetti delle associazioni di volontariato

Il Comune di Borgo Virgilio lancia un sondaggio on line per il nome degli Orti sociali urbani

BORGO VIRGILIO – Sono sette i progetti presentati dalle associazioni locali del territorio e finanziati dal Comune. Nel 2024 l’amministrazione ha accolto le esigenze del terzo settore per un impegno di spesa di 12.215 euro ed anche per l’anno in corso si impegnerà a rispondere positivamente alle proposte progettuali che arriveranno.
Ad oggi le associazioni iscritte regolarmente all’albo sono 46, divise tra 14 associazioni e comitati senza scopo di lucro, 26 enti del terzo settore costituiti in forma di associazioni, 4 associazioni sportive dilettantistiche, 2 altri enti senza scopo di lucro.
Periodicamente, come definito nel regolamento comunale “per la disciplina dei rapporti con gli enti associativi”, vengono attivati tre tavoli di confronto e di coordinamento quali luoghi privilegiati all’interno dei quali l’amministrazione si confronta con gli enti iscritti all’albo, in particolare sui criteri di valutazione da utilizzare nelle procedure selettive relative la concessione di vantaggi economici e su altri argomenti di interesse condiviso.
Il consiglio comunale di Borgo Virgilio già nel 2021 aveva approvato il nuovo regolamento per la disciplina dei rapporti con gli enti associativi, “un importante strumento per riconoscere la valenza e la funzione sociale del terzo settore che a livello locale rappresenta una realtà numericamente nutrita e vivace che trova la sua rappresentazione più significativa nella Consulta “Di Borgo in Borgo” che riunisce oltre 20 associazioni”.