Il Comune di Curtatone porta l’UE sul suo territorio

CURTATONE – Si chiama “Curtatone in Europa” è il progetto che lo inserisce come primo comune della provincia di Mantova in veste di protagonista attivo in Europa.
L’iniziativa, che ha visto la collaborazione con consulte Politiche giovanili con il presidente Federico Colli e Politiche agricole con il presidente Samuele Lovato è stata presentata ieri sera nella sala consiliare di Corte Spagnola.
In pratica, la piattaforma “Futurium” , per cui il Comune ha ottenuto le credenziali di accesso, permetterà di interagire con gli amministratori europei di tutti i paesi sui temi più diversi, dalle iniziative culturali, ai progetti legati alla scuola, potrà sia servire per presentare i propri progetti, ma anche per confrontarsi su nuove idee a 360°.
Referente e capofila per il comune di Curtatone è l’assessore Sofia Pantani che ieri con la partecipazione dell’europarlamentare Massimiliano Salini, del consigliere regionale Alessandra Cappellari e del deputato Carlo Maccari ha presentato il progetto.
“Ieri sera abbiamo fatto un piccolo test – ha spiegato l’assessore Pantani – e abbiamo presentato la Fiera delle Grazie – già due amministratori europei ci hanno chiesto informazioni, lo scopo era quello di portare l’Europa sul territorio e ci siamo riusciti. E questo è solo l’inizio si potrà interagire su moltissimi temi dal tema agricolo, a quello energetico, al tema del turismo, culturale, scolastico, della disabilità, l’idea è appunto quella di metterla al servizio della città di Curtatone per idee, progetti da attuare nel territorio”.
Il progetto durerà fino alla fine del mandato, poi dovrà essere eventualmente rinnovato
“Io sono la referente – conclude la Pantani – ma ci tengo a sottolineare che è un progetto nato grazie ad un gruppo di lavoro di giovani che credono nel proprio territorio e che credono che essere parte attiva della comunità sia un valore e un’opportunità.”