Il Comune di Mantova aderisce alla misura regionale “Nidi gratis”

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha aderito alla misura regionale “Nidi gratis”. La misura interessa gli utenti dei nidi comunali Chaplin, Soncini, Peter Pan e Kelder, di cui è titolare l’ente di via Roma, e gli asili nido privati in possesso di autorizzazione al funzionamento, con la sede nel Comune di Mantova e che hanno sottoscritto nuove convenzioni per l’anno educativo 2023-2024.
La Regione Lombardia prevede l’erogazione di contributi per un totale di 15.000 euro, per sostenere le famiglie in condizioni di svantaggio aggravato dal contesto post-emergenza. Contributi che sono messi a disposizione contro la povertà, il rischio di esclusione sociale, per il sostegno al rafforzamento della rete dei servizi di educazione e cura per la prima infanzia e i minori, facilitando la promozione tra la popolazione per l’accesso a tali servizi mediante il Bonus Nidi 2023-2024.
“Il Nido significa formazione di qualità – ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli –, opportunità di socialità, conciliazione famiglia-lavoro. L’Amministrazione Comunale da anni offre il Servizio Nidi Gratis. Questo genera un circuito virtuoso: più spesa a fronte di un maggior ritorno per tutti, bambini e famiglie. Ma i fondi Nazionali e Regionali non bastano assolutamente e il Comune investe un’importante somma per colmare questa mancanza. Crediamo che sia una misura sociale importantissima e un esempio a livello nazionale affinché il Nido possa rientrare nella scuola dell’obbligo”.