MANTOVA – La Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo amministrativo in virtù del quale il Comune di Mantova, come Stazione Appaltante qualificata, si rende disponibile a svolgere attività di committenza ausiliarie, per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, a favore di amministrazioni pubbliche e stazioni appaltanti non qualificate.
Il Servizio Unico Gara e Appalti del Comune di Mantova è la struttura organizzativa competente a svolgere le attività di committenza ausiliaria e collaborerà, per la gestione delle procedure di gara delegate, con il personale degli enti che si avvarranno di tale servizio.
L’attività di committenza ausiliaria, in particolare, avrà ad oggetto l’assistenza generale su tutte le questioni inerenti la gestione delle procedure di gara, la predisposizione atti, di schemi di contratto, modulistica concernente tutte le fasi della procedura di appalto, dalla indizione alla sottoscrizione del contratto, la diramazione di istruzioni operative, l’assistenza giuridica e tecnica, anche da remoto, durante l’espletamento delle operazioni di gara e la redazione di pareri nel caso di questioni di particolare complessità.