MARMIROLO – Ammontano a 26mila euro i fondi messi a disposizione dal Comune di Marmirolo per le famiglie che versano in uno stato di difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Questo quanto stabilito grazie al bando straordinario, approvato martedì in giunta, che prevede la concessione di contributi volti a sostenere le famiglie nel pagamento delle utenze (gas, luce, acqua, rifiuti) o, in alternativa, nelle spese scolastiche (libri, materiale, abbonamento scolastico).
“La volontà dell’amministrazione attraverso questo bando – spiega l’assessore al welfare Jessica Alberti – è di guardare a quelle famiglie e a quei singoli che hanno perso il lavoro o l’hanno ridotto o hanno avuto altri problemi collegati al Covid. Abbiamo analizzato le domande del bando alimentare promosso in primavera e abbiamo visto che ci sono anche molte famiglie giovani tra le richiedenti“. Il Comune da anni mette, infatti, in campo misure di contrasto alla povertà, tra cui l’emanazione di bandi straordinari rivolti ai cittadini e alle famiglie residenti con ridotte capacità economiche; inoltre, a seguito dell’emergenza sanitaria l’amministrazione comunale rende necessario adottare misure di aiuto nei confronti delle fasce più colpite dalla riduzione del reddito, con particolare riferimento alle famiglie e alle persone che hanno subito modifiche della posizione lavorativa. Da lì la pubblicazione del bando straordinario: le risorse stanziate sono frutto anche della quota messa a disposizione per Marmirolo da Tea Spa e destinata allo storno nelle successive bollette/fatture all’utente gestito direttamente dall’ente erogatore di servizi.
Già pubblicato il bando sul sito istituzionale del Comune: i cittadini che vogliano usufruire dei fondi possono già presentare richiesta.