Il Comune di Marmirolo potenzia i servizi sociali: due nuove figure in organico

MARMIROLO – Il Comune di Marmirolo potenzia i servizi sociali: tre le assistenti sociali inserite in organico. A Marina Baracca si aggiungono Anna Tondo, assunta dal Distretto di Mantova-Consorzio Solidarietà tramite proprie risorse, e Giorgia Caffarella, assunta con affidamento a cooperativa tramite risorse del Fondo Povertà. Obiettivo del Comune è aumentare la capacità di programmazione negli ambiti ritenuti prioritari, e non solo come servizio sociale professionale di base.

Nello specifico, Marina Baracca continuerà a mantenere i rapporti con la responsabile di settore e l’assessore di competenza Jessica Alberti, oltre a occuparsi del coordinamento operativo delle assistenti sociali e del segretariato sociale, dell’area minori e famiglia, dell’assistenza domiciliare, dell’assistenza alla persona, del servizio SAD.
Ad Anna Tondo fanno riferimento, tra gli altri incarichi, anche l’area adulti e fragilità (disabilità, dipendenza, salute mentale), gli adempimenti relativi al Reddito di Cittadinanza, l’edilizia popolare pubblica e la gestione degli alloggi comunali.
Giorgia Caffarella, che prende servizio in questi giorni, si occuperà infine di un nuovo progetto Comune-Scuola-Famiglia volto a creare una collaborazione più strutturata con l’Istituto Comprensivo di Marmirolo e le famiglie. Nello specifico l’assistente sociale, disponibile per una presenza a supporto ai docenti, è a disposizione per colloqui d’informazione, consulenza, orientamento dei minori e delle loro famiglie. Grande importanza sarà poi data all’osservazione e presa in carico delle situazioni in cui i minori sono più a rischio di dispersione scolastica o già segnalati al Tribunale per i Minorenni per inadempimento dell’obbligo scolastico, in un’ottica di sempre maggiore prevenzione del disagio. Attenzione anche alla disabilità; l’assistente sociale sarà a disposizione per eventuali criticità che dovessero emergere dal contenitore del doposcuola comunale, oltre a favorire la costruzione di relazioni con le realtà associative del paese per il benessere delle famiglie e dei ragazzi.