Il Comune di Ostiglia estingue anticipatamente due mutui

OSTIGLIA – E’ tornato a riunirsi ieri sera a Palazzo Foglia il Consiglio Comunale di Ostiglia che al punto 2 prevedeva la discussione in merito all’opportunità economico-finanziaria di procedere all’estinzione anticipata di alcuni mutui.
Vi erano due mutui, entrambi contratti nel 2006, che prevedevano  somme residue da versare rispettivamente di 50.517,28 e di 118.328,99 euro. Il costo complessivo dell’operazione risulta pari ad 168.846,27 euro interamente a titolo di debito residuo da restituire e con nessuna penale per indennizzo di estinzione anticipata.
Tale costo verrà finanziato mediante utilizzo, a termini di legge, del 10% delle risorse derivanti dalla della vendita di due lotti di terreno di proprietà comunale siti in zona industriale per 9.525,60 euro, mentre per la rimanente parte si applicherà l’avanzo libero.
“Nel mio ruolo di assessore al Bilancio, più volte ho richiamato l’attenzione del Consiglio Comunale sulle evidenti difficoltà di far quadrare i conti pubblici a seguito della situazione debitoria – dichiara Andrea Rivaroli – ed è proprio per tale motivo che ritengo fondamentale
procedere senza esitazioni a tali estinzioni. Ridurre la quota debitoria annua da risarcire, composta da capitale più interessi, potrà consentire alle future Amministrazioni di perseguire al meglio obiettivi strategici quali la diminuzione del tasso di rigidità strutturale del bilancio di previsione dell’Ente, svincolando così risorse economiche da finalizzare
alla gestione dei servizi e alle spese di funzionamento, ampliando pertanto i margini di manovra economici complessivi sulla spesa corrente”.
Il provvedimento, approvato dal Consiglio, ha ottenuto il parere favorevole dell’organo di revisione contabile ed è subordinato alla formale accettazione da parte della Cassa Depositi e Prestiti. I benefici per il Comune di Ostiglia saranno evidenti già a partire dal nuovo anno.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here