Il Comune di Viadana fa il punto su quanto fatto: tanti gli obiettivi raggiunti negli ultimi sei mesi

VIADANA – Presentati il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) e lo Stato di Attuazione del Mandato aggiornato ai primi sei mesi del 2023.
Per quanto riguarda il mandato dell’amministrazione comunale, si è fatto il punto di quanto
realizzato nella prima metà dell’anno in corso. Tra i vari argomenti, è stato pubblicato il bando rivolto alle attività commerciali dell’Oglio Po Mantovano: finanziate una quarantina di attività commerciali, una dozzina delle quali aventi sede sul territorio viadanese.

Attenzione anche in merito alla nuova caserma dei Vigili del Fuoco: la competente Avvocatura Distrettuale dello Stato di Brescia ha comunicato di non avere rilievi giuridici da formulare in merito all’atto di donazione al Demanio dello Stato del terreno. Ad avvenuto ricevimento della conferma da parte della Direzione Centrale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco in ordine alla volontà di finanziare la realizzazione della caserma, si potrà procedere alla sottoscrizione dell’atto di donazione. L’amministrazione comunale è in contatto con il Comando provinciale.

Lo scorso giugno è arrivato l’esito positivo del bando Giovanialcentro, che ha visto Viadana quale Ente capofila ottenere il finanziamento di 70mila euro da Regione Lombardia.
È stato sistemato e ammodernato lo stabile in zona Fenilrosso, divenuto sede da poche settimane dell’Azienda Speciale Consortile, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale e degli uffici comunali di Viadana e all’ottenimento dei fondi GAL. Il trasloco è stato completato entro l’estate.

Da ricordare inoltre l’ottenimento dei 48mila euro per i nuovi arredi dell’ex asilo Santa Maria. È stata realizzata la sistemazione dello stabile sito in via Al Ponte presso l’Arena spettacolo e sono iniziati i lavori di installazione del parco giochi per i bambini al Baden-Powell: presto al via anche i lavori di sistemazione del Parco. Si è ottenuto un finanziamento del bando ERP per la ristrutturazione delle palazzine ospitanti gli alloggi comunali, per un totale di oltre 2,7 milioni di euro. È stato dato il via ai lavori con conseguente consegna del cantiere alla ditta.

Altra partecipazione con esito positivo è stata quella al bando relativo all’installazione della
videosorveglianza nei parchi. Infine, stata candidata al bando di CariVerona la ristrutturazione e la gestione del cinema teatro Lux di San Matteo delle Chiaviche.