OSTIGLIA – Un’immagine semplice, ma allo stesso tempo immediata e incisiva, raffigurante con colori di terra le Torri Medievali di Ostiglia su uno sfondo bianco.
E’ il logo di “Ostiglia Città d’Arte” disegnato dallo studente dell’Istituto Greggiati Paul Fratila, che è stato scelto dall’Amministrazione ostigliese tra quelli realizzati dagli studenti delle classi 3LA, 3LB, 5LA, 5LB, del Liceo Artistico, indirizzo Grafico, e che è già stato utilizzato, accanto allo stemma del Comune, nelle campagne pubblicitarie della Fiera di Primavera e dell’Estate Ostigliese 2023.
Stamani, in sala consiliare, si è tenuta la cerimonia durante la quale è stato premiato Paul Fratila. Presenti, per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore al Turismo e Bilancio Andrea Rivaroli e il Responsabile del Settore Cultura e Turismo, Vincenzo Cascio.
Per l’Istituto Greggiati le docenti Cinzia Ascari, insegnante di Grafica e Giulia Iori, Storia dell’Arte, che hanno accompagnato una sessantina di studenti delle classi impegnate nel progetto.
Questo conclude un percorso amministrativo importante, avviato per volontà
dell’Amministrazione comunale che ha inteso riconoscere e premiare il merito valorizzando con un gesto formale e dall’alto valore simbolico la professionalità e le competenze di ciascuno studente. I ragazzi, nell’anno scolastico 2022/23, hanno infatti prestato il proprio impegno e la propria passione per creare i tanti bozzetti pervenuti al Comune di Ostiglia e poi sottoposti all’esame dell’Amministrazione Comunale per individuare e scegliere il logo ufficiale di “Ostiglia Città d’Arte”.
La premiazione di stamani è stata l’occasione per ribadire come “il progetto ‘Ostiglia Città d’Arte’ sia un percorso virtuoso, di sana collaborazione istituzionale tra Scuola ed Ente Locale territoriale, finalizzato a dotare il Comune di Ostiglia di un nuovo segno distintivo, di un nuovo marchio identificativo dell’identità locale da utilizzare nell’ambito dell’azione di marketing turistico. Ostiglia dal 2020 è stata infatti inserita nell’elenco dei comuni a vocazione turistica in quanto Città d’Arte. Si tratta di un progetto grafico capace di richiamare la storia, il patrimonio culturale e le origini di Ostiglia che, grazie alla sensibilità degli insegnanti ed alla partecipazione degli studenti, è diventato un percorso didattico su cui riversare l’impegno e la creatività dei partecipanti”
Il lavoro di Paul Fratila è stato premiato con la consegna di una gif card del valore di cento euro spendibile presso un negozio di informatica del territorio.
A Paul, autore del logo, al Dirigente Scolastico ed ai docenti dell’Istituto Greggiati sono andati i più sentiti ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale per la fattiva collaborazione da sempre prestata, con l’auspicio di nuovi progetti ed obiettivi da raggiungere.