Il Consorzio Virgilio al 22° Cibus di Parma. Vola l’export di mascarpone e panna

Il Consorzio Virgilio partecipa alla 22ª edizione di Cibus, in programma a Parma fino a venerdì 10 maggio. Per la cooperativa mantovana di secondo grado, l’appuntamento di Cibus – con oltre 3.000 buyer esteri accreditati – rappresenta un appuntamento strategico per promuovere in Italia e, soprattutto, sui mercati esteri, i prodotti della cremeria (su tutti, il mascarpone, le panne e il burro) e i formaggi Dop, Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

A Cibus, negli spazi del Consorzio Virgilio (padiglione 2, stand H-020), la scuola di cucina di Milano “Congusto Institute” capeggiata dallo chef Marco Pedron, già pastry chef del ristorante Cracco, proporrà ricette dolci e salate per valorizzare con gusto le produzioni lattiero casearie della cooperativa mantovana.

Accanto alla crescita dell’export di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, il Consorzio Virgilio sta registrando un incremento complessivo delle esportazioni, grazie a un appeal sempre più forte del mascarpone e della panna, in particolare sul mercato asiatico.

La sfida, grazie alla fantasia degli chef di “Congusto Institute”, è quello di valorizzare il prodotto 100% italiano da filiera corta, caratterizzato da una elevata cremosità, per nuovi prodotti in cucina, facendo leva sulla versatilità di panna e mascarpone sia in contesti dolci che salati.

Il Consorzio Virgilio si presenta a Cibus con un record di medaglie ottenuto nei mesi scorsi al World Cheese Awards 2023/2024, a Trondheim, in Norvegia, dove Grana Padano e Parmigiano Reggiano hanno confermato la propria forza in termini di gusto, stagionatura, sostenibilità e versatilità in cucina.

Oltre il 50% della produzione lattiero casearia del Virgilio viene esportata in tutto il mondo. Sul fronte delle Dop a pasta dura, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, il Consorzio Virgilio sta puntando sui progetti “mono-matricola”, così da promuovere le singole produzioni delle cooperative socie nelle principali catene distributive, valorizzandone l’unicità e le peculiarità.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here