Il consultorio torni in centro città: la richiesta di Potere al Popolo ed eQual

MANTOVA – Un consultorio giovani in centro città, facilmente accessibile e che diventi un punto di riferimento per tutta la comunità: a proporlo sono Potere al Popolo ed Associazione eQual. Una richiesta indirizzata ad Ats ed all’Amministrazione comunale.

“Si tratta di un servizio essenziale che negli anni è stato spostato a Dosso del Corso rendendolo di fatto difficilmente raggiungibile alla fascia di popolazione più giovane a cui sarebbe in linea di principio rivolto”, spiega Marco Rossi, referente provinciale di Potere al Popolo. “Riportare questo servizio pubblico in città è possibile, gli spazi da recuperare non mancano, abbiamo già individuato diverse soluzioni – sostiene Emanuele Bellintani di eQual -, occorre però la volontà politica dell’Amministrazione di spronare Ats ad attivarsi e collaborare per il bene della città”.

Una battaglia, quella volta a rilanciare i consultori per giovani e famiglia, che Potere al Popolo sostiene da tempo in tutta la provincia dopo che negli ultimi anni sono stati fortemente trascurati da Ats.

A San Giorgio Bigarello il consigliere comunale di PaP Pierluigi Luisi è intervenuto più volte per l’apertura di un nuovo consultorio negli spazi della nuova farmacia, ma è a San Benedetto Po che la polemica è più accesa in quanto il servizio risulta interrotto ormai da 15 mesi e l’Amministrazione comunale non ha ancora dato risposte concrete.

Dello spostamento in centro città del consultorio di Mantova Potere al Popolo parlerà durante la manifestazione per la salute che si terrà sabato alle 16 in piazza Martiri di Belfiore a Mantova.