Il 29 maggio a San Giorgio Bigarello lo spettacolo “Like”

SAN GIORGIO BIGARELLO – E se la qualità della nostra vita, il nostro lavoro, i nostri affetti, dipendessero esclusivamente dai “like” che riceviamo sui social media? E se vivessimo in un futuro fatto di controllo sociale e distanziamento perché i rapporti tra persone non sono più rapporti sociali ma rapporti tramite i social? Su questi temi si interrogherà lo spettacolo “Like”, con la compagnia Teatro in Mostra di Como, in programma il 29 maggio alle ore 18.30 al Centro Culturale di via Frida Kahlo.
L’evento arriva a conclusione della rassegna “Like or don’t like?”, organizzata e promossa dal Comune di San Giorgio Bigarello e dedicata alla Giornata Internazionale della Famiglia.

Lo spettacolo chiude il ciclo di eventi in presenza e online, convegni, presentazioni e laboratori dedicati alle famiglie che vivono in un mondo sempre più interconnesso e all’interno del quale genitori e figli si ritrovano ad attraversare il confine tra l’essere online e l’essere offline sempre più repentinamente e, spesse volte, inconsapevolmente.

Nello spettacolo teatrale si immagina un futuro distopico ma in realtà sorprendentemente e paurosamente simile al mondo di oggi, un futuro fatto di controllo sociale e distanziamento perché i rapporti tra le persone non sono più sociali ma “social”. È una storia incentrata sulle inquietanti ma anche stimolanti sfide poste dall’introduzione delle nuove tecnologie nelle nostre vite ed in modo particolare dei social-media.

“Con l’avvento dei social media tutti noi siamo esposti al mondo come in una vetrina, sottoposti alla pubblica approvazione. I ‘like’ indicano approvazione o disapprovazione afferma Daniela Sogliani, assessore alla Cultura – e sembrano avere un grande peso nella nostra quotidianità. Nello stesso tempo chi ci approva dimostra di esserci ‘amico’ e viene così a costruirsi attorno a noi una comunità che, in taluni casi, è però soltanto digitale”.

All’evento potranno partecipare massimo 70 persone: per prenotarsi scrivere a cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it (specificando nell’oggetto della mail: “Partecipazione a Like”). Come per tutti gli eventi in presenza sarà necessario scaricare e compilare i moduli di partecipazione sul sito istituzionale del Comune: comune.sangiorgiobigarello.mn.it