Il Creative Lab di Mantova diventa un modello e stringe una sinergia con Almagià Creative Hub di Ravenna

MANTOVA – Nell’anno delle celebrazioni dantesche entra nel vivo il progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie e antichi maestri” finanziato da Anci2 Avviso Sinergie, che unisce le progettualità di due hub creativi nelle città di Mantova e Ravenna: il Creative Lab di Lunetta a Mantova e Almagià Creative Hub. I due spazi, che si sono naturalmente adattati alle norme imposte dall’emergenza della pandemia, anche grazie a questo progetto non hanno mai smesso di collaborare immaginando sempre nuove occasioni d’incontro, approfondimento e diffusione della cultura e dei molteplici linguaggi artistici, anche grazie agli strumenti multimediali a disposizione. Grazie ad ANCI Mantova con il suo Creative Lab ha l’opportunità di coltivare ed esportare buone pratiche, che pur adattandosi ai tempi complessi mantiene saldi i propri obiettivi.

“Grazie a questo progetto, e alla collaborazione con Ravenna – commentano gli assessori del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, politiche giovanili e Andrea Caprini, welfare – si rafforza l’identità del Creative Lab che l’amministrazione comunale ha voluto sorgesse a Lunetta, quartiere che in questi anni si è trasformato anche grazie all’arte urbana e alla creatività giovanile. In questi tempi di incertezza, è ancor più necessario investire in cultura, anche reinventando modalità e strumenti di comunicazione, e rinsaldare le reti territoriali fra le città per costruire nuove opportunità per i giovani di mettere a frutto i propri talenti e le proprie passioni”.

Mantova e Ravenna sono due città culturali fortemente caratterizzate da un unico obiettivo, ispirato dalla visione di Dante e del viaggio dell’uomo rappresentato nell’incontro con Virgilio: imparare dal confronto con gli altri per definire il proprio percorso di crescita. Il cuore di ogni innovazione sociale sta proprio nella condivisione di pratiche, strumenti e strategie, studiati per individuare soluzioni originali ai bisogni sociali non risolti da interventi tradizionali. È proprio qui che si colloca l’azione di scambio favorita da ANCI: l’esperienza del Creative Lab ha tracciato il solco di una nuova esperienza e da qui parte la rete di Ravenna, che mutuandone il modello, è pronta a sperimentare nuove pratiche d’intervento. Il Comune di Mantova in veste di capofila si pone come guida nei confronti della rete di partner di Ravenna, per costruire le premesse che portino alla replicabilità di un Hub Creativo legato al modello del CreativeLab di Lunetta. Le azioni prevedono uno scambio costante in termini progettuali, gruppi di lavoro specifici attorno a governance, partecipazione e visione creativa, nonché analisi condivise dei dati raccolti.

Il lavoro in rete è già nel DNA delle due città: a Mantova – e in particolare a Lunetta – gli abitanti hanno scelto la strada dell’aggregazione sociale in “Retelunetta” nel 2013, e nel corso degli ultimi 2 anni, grazie alla direzione di Pantacon, presso lo spazio CreativeLab si sono insediate 1 start-up creativa digitale e stampa 3D, un collettivo di artisti, un’agenzia di comunicazione ed è nata l’associazione giovanile Caravan SetUp che gestisce il festival Without Frontiers – Lunetta a colori. All’interno del quartiere Darsena a Ravenna sono molteplici le realtà associative, culturali e aggregative disposte a proseguire e avviare percorsi di collaborazione all’interno di Almagià Creative Hub, tra cui il CISIM di Lido Adriano, Ass. Meme Exchange, Rocca Lab, Darsena Pop Up, Ortisti di Strada, Ass. Radici, Ravenna Teatro, Teatro delle Albe, Ass. Nanou, Cantine Lab.