Il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha dato parere favorevole all’apertura serale dei ristoranti in zona gialla entro le 22, mentre per le regioni in zona arancione sarà possibile accogliere la clientela a pranzo.
Il Cts si è espresso in seguito alle richieste arrivate, tramite il Mise, dalle associazioni di categoria di Confcommercio e Confesercenti, dando ulteriori indicazioni in merito ai protocolli di sicurezza da adottare, tenendo conto sempre della distanza minima di un metro tra commensali, di evitare assembramenti e di non utilizzare il servizio a buffet; resta l’obbligo di indicare il numero massimo di capienza del locale.
Bisogna anche mantenere un numero massimo di persone al tavolo, quattro se non si tratta di conviventi.
Anche per i bar il Cts fissa regole rigide. Al servizio al banco previsto un metro tra i clienti ed evitare assembramenti di persone in fila alla cassa o in attesa del tavolo. Vietati anche qui buffet, carte da gioco e giornali.
Ora serve però un decreto del nuovo Governo per concretizzare le indicazioni del Cts e garantire i controlli sul rispetto dei protocolli.