Il Distretto del Commercio presenta il corso per i commercianti: appuntamento il 19 ottobre a Porto Mantovano

MANTOVA – Tutti i commercianti che operano nei Comuni aderenti al Distretto del Commercio sono invitati alla presentazione del percorso formativo gratuito e dedicato alle imprese commerciali del territorio. L’appuntamento è per il 19 ottobre alle ore 14.30, presso la sede di Confcommercio a Porto Mantovano. Il Distretto del Commercio “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua” è costituito dai Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello. 

I corsi, organizzati in collaborazione con le associazioni di categoria coinvolte nel progetto, nascono per far acquisire capacità e competenze, grazie al supporto di formatori specializzati, sia per operare sul web – attraverso i canali social con la creazione di pagine aziendali attive, accattivanti, sempre aggiornate, oppure attraverso l’utilizzo di amplificatori di business, come e-bay o Amazon – sia per rendere più efficaci le proprie strategie di commercio “face-to-face”, in presenza, all’interno del proprio negozio o della propria bottega.

Tra le finalità del Distretto del Commercio, dunque, la volontà di spingere verso un salto di qualità un commercio di quartiere che “pensa” localmente ma che, oggi, ha bisogno di agire al di fuori dei confini territoriali. Per questo sarà presentata una case history tutta mantovana: una operatrice commerciale che seleziona scarpe e borse ad alto contenuto artigianale e che ha allargato gli spazi del suo store “fisico” al web e al mondo del social networking.

Per l’occasione sarà presentato anche il nuovo logo del Distretto del Commercio: una girandola a quattro ali, una per ogni Comune aderente al Distretto ma anche per ogni elemento che lo rappresenta e ne descrive le caratteristiche: le corti, le ville, le terre verdi e l’acqua.

Dopo la stesura e l’adesione al bando imprese per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro – piccole medie imprese del commercio, turismo, artigianato e dei servizi del Distretto del Commercio, l’evento del 19 rappresenterà una ulteriore chiamata a raccolta del tessuto commerciale del territorio.