Il distretto del commercio punta sulla formazione per le imprese

Paolo Galeotti

Procede di gran lena il lavoro di back end del Distretto del Commercio “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua” dei Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello.
A fronte dello scorrimento della graduatoria delle imprese beneficiarie del contributo ottenuto da Regione Lombardia grazie alla partecipazione al bando dei Distretti del Commercio, la cabina di regia composta dagli amministratori, dai tecnici dei quattro uffici comunali e dai rappresentanti delle associazioni di categoria ha concordato in maniera unanime per la presentazione di un percorso formativo a beneficio delle imprese commerciali che abitano i territori coinvolti.

Più dettagliatamente, si tratta di un vero e proprio percorso di formazione pensato grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria che ben conoscono la realtà delle piccole imprese commerciali e dedicato appositamente agli operatori commerciali dei quattro Comuni coinvolti.
L’obiettivo sarà quello di acquisire capacità e competenze, grazie al supporto di formatori specializzati, sia per operare sul web – attraverso i canali social con la creazione di pagine aziendali attive, accattivanti, sempre aggiornate, oppure attraverso l’utilizzo di amplificatori di business, come e-bay o Amazon – sia per rendere più efficaci le proprie strategie di commercio “face-to-face”, in presenza, all’interno del proprio negozio o della propria bottega.
Un salto di qualità per un commercio di quartiere che “pensa” localmente ma che, oggi, ha bisogno di agire al di fuori  dei confini territoriali.

“Il lavoro di coordinazione tra i nostri Comuni e le associazioni di categoria coinvolte nelle definizione dei contenuti del percorso formativo – ci spiega il Sindaco di Marmirolo, Paolo Galeotti – sarà presentato nelle prossime settimane in un evento speciale, tutto dedicato ai commercianti. E’ per noi molto importante chiamare a raccolta il tessuto commerciale che tiene vivo il nostro territorio per proseguire nel percorso del Distretto del Commercio. Abbiamo scelto anche un logo per il Distretto: sarà una girandola di quattro ali: perché quattro sono i Comuni, quattro gli elementi che caratterizzano il nostro Distretto (corti, ville, terre verdi e d’acqua, ndr) e, non meno importante, perché la girandola incarna una visione unitaria, una comunione di intenti tra i quattro enti coinvolti”

La cabina di regia del Distretto del Commercio ha inoltre rendicontato anche l’andamento dei lavori di qualificazione delle aree mercatali di ciascun Comune, finanziati sempre grazie al Bando di Regione Lombardia: inizieranno presto i lavori di adeguamento dell’arredo urbano di piazza Roma e delle zone limitrofe a Marmirolo, mentre procede la riqualificazione del centro storico di Roverbella. Vanno avanti gli importanti interventi per la riqualificazione della piazza di Gazzo di San Giorgio Bigarello, mentre, ad oggi, risultano conclusi i lavori di piazza della Resistenza e piazza dei Marinai a Porto Mantovano.