1mln di euro dal Pnrr per la riconversione del dormitorio in spazio d’accoglienza. Accordo Comune – Aspef

MANTOVA – La Giunta di via Roma oggi ha approvato lo schema di accordo tra il Comune di Mantova e Aspef per la realizzazione del progetto Stazione di Posta, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Pnrr.

In sintesi, si tratta della realizzazione delle sole spese di investimento destinate alla riconversione e riqualificazione dell’immobile di via Ariosto, che da dormitorio pubblico diventerà Stazione di Posta (cioè spazio di accoglienza diurna e notturna). Questo intervento sarà possibile grazie a risorse del Pnrr per un investimento complessivo di circa 1milione di euro.

Un arricchimento, quindi, dei servizi già presenti con nuove funzioni, spazi diurni per accoglienza e ascolto, colloqui conoscitivi dell’utenza, servizi di infermeria e lavanderia.

I posti letto per l’ospitalità notturna verranno diversificati, con alcuni di pronta accoglienza anche in emergenza, per periodi di breve durata (2-3 settimane), altri invece con inserimento in percorsi progettuali di presa in carico da parte dei servizi sociali, di respiro e durata più ampia.

Lo schema di accordo, funzionale a dare attuazione operativa alla progettualità finanziata dal Pnrr, prevede di affidare progettazione definitiva-esecutiva ad Aspef, cui verranno trasferite le somme, così come l’affidamento e la direzione lavori.

Il progetto di riqualificazione strutturale dell’edificio di via Ariosto prevede un intervento consistente al piano terra, con una nuova distribuzione degli spazi, il rifacimento completo di impianti idraulici e riscaldamento e interventi di manutenzione più leggeri per gli altri piani (infissi e pavimento), nonché una ritinteggiatura complessiva, interventi sul perimetro di recinzione e sulle aree esterne, con un miglioramento dell’accesso carrabile e sul verde con una siepe arborea verso via Brennero.