Nuovi giardini in viale Galileo Galilei accessibili ai cittadini e agli ospiti delle RSA di Aspef

MANTOVA – Taglio del nastro questa mattina in via Galileo Galilei per i giardini immersi nel verde alle spalle delle RSA di ASPeF. Da parte del Comune un intervento di 85.000 euro che è consistito nella realizzazione di un percorso pavimentato che dall’area interna alla Rsa Luigi Bianchi si sviluppa verso il giardino di viale Galileo Galilei. Il percorso si chiude ad anello ed è dotato di panchine sul tracciato per confort e fruibilità  dell’area. Inoltre sono stati inseriti nuovi giochi per bambini, posati su una pavimentazione antitrauma  in gomma.

“Con questo intervento – ha commentato l’assessore del Comune di Mantova, Chiara Sortino – i giardini di via Galileo Galilei si presentano con un luogo più bello e sicuro. Verrà riqualificata anche la Botte ad opera del gruppo scout Agesci di città e sorgeranno attività socio educative”.

Spazio accessibile ai cittadini e agli ospiti delle Rsa. Un accesso diretto consentirà il passaggio delle carrozzine e i parenti nelle belle giornate di sole potranno passare un po’ di tempo con i propri cari all’aria aperta. Una soluzione questa che può portare sicuramente dei benefici agli anziani presenti nella struttura.

“L’idea nasce qualche anno fa – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli -. L’idea di creare un circuito esterno in mezzo al verde per gli anziani. Il progetto poi si è ampliato e abbiamo pensato ad un’area giochi nuova con illuminazione implementata e sgambatoio per i cani. Da un progetto tarato sulle esigenze dell’ASPeF, poi è diventato un progetto completo di riqualificazione dell’area”.