CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Ha lasciato la camera ardente di Castiglione delle Stiviere nel primo pomeriggio per raggiungere poi Romano di Lombardia (BG) il feretro di Yana Malayko, la 23enne uccisa a Castiglione delle Stiviere per la cui morte è in carcere l’ex fidanzato 33enne Dumitru Stratan.
Venerdì alle 9,30 si terranno i funerali della ragazza proprio nel paese della bergamasca dove aveva vissuto per alcuni anni insieme ai nonni paterni prima di trasferirsi a Castiglione. A Romano Yana era arrivata dall’Ucraina, portata dal padre per essere curata, quando aveva 15 anni. Aveva frequentato le scuole a Bergamo e a Seriate, per lasciare poi gli studi e lavorare in alcuni bar di Romano, Covo e Chiari, dove aveva conosciuto Dumitru Stratan, con il quale si era trasferita a Castiglione.
La salma è stata accolta sul sagrato della chiesa della Grotta di Romano da papà Oleksandr e mamma Tatiana, affiancati dall’avvocato Angelo Lino Murtas, e dagli amici più stretti che in questi drammatici giorni sono sempre stati loro vicini. Prima dell’arrivo a Romano c’è stata una sosta vicino a dove il corpo di Yana era stato ritrovato. La bara è stata poi posta ai piedi dell’altare della piccola chiesa, che sorge accanto alla parrocchiale dove venerdì saranno celebrati i funerali.
In contemporanea alla celebrazioni delle esequie a Castiglione delle Stiviere venerdì mattina sarà lutto cittadino così come proclamato dal sindaco Enrico Volpi che prenderà parte ai funerali della giovane insieme a una rappresentanza dell’Amministrazione della città aloisiana. Numerosi negozi ed attività hanno fatto sapere che rimarranno chiusi in segno di cordoglio per la tragica morte della giovane.