Il Grande Cuore dei Mantovani apre l’emporio “La bottega” in Galleria Apollo

MANTOVA – Taglio del nastro questa mattina per “La bottega del grande cuore dei mantovani”, un emporio bazar in Galleria Apollo, in Corso Umberto a Mantova, che con il riciclo punta a sostenere il progetto “Infermieri di vicinato” del Comitato Quartiere Rabin.
All’interno scarpe, vestiti, libri, oggetti per la casa, decorazioni di Natale, il tutto donato dai mantovani, che sarà poi rivenduto e con il ricavato si andrà a sostenere il progetto. L’emporio sarà gestito dai volontari del Comitato Grande Cuore dei Mantovani (sono più di 40 le associazioni che ne fanno parte) e diventerà un po anche la loro sede, un luogo di ritrovo, oltre all’evento annuale in piazza che viene fatto in ottobre per raccogliere fondi.

” Questa sarà una bottega dove la gente potrà donare e comprare – spiega Patrizia Bonesi, vice presidente Comitato Grande Cuore dei Mantovani – oltre che un punto di ritrovo per tutti quelli che credono ancora nel volontaria, quindi, sarà anche un punto anche dove acquistare a prezzi vantaggiosi”.
Chiunque può donare qualcosa, ovviamente se in buone condizioni e quindi che si possano rivendere.
In negozio ci saranno presenti i volontari, nel caso in cui il negozio fosse chiuso, ci si può rivolgere al negozio di fronte della signora Dea.

” Il progetto andrà a sostenere il rimborso spese per gli infermieri, i costi della benzina, la manutenzione della macchina che abbiamo acquistato anche con il contributo della Fondazione Comunità Mantovana, per le spese del materiale infermieristico che può servire – spiega Paola Busi del Comitato Grande Cuore dei Mantovani – gli infermieri fanno iniezioni, medicazioni, esami di prima necessità, somministrazione farmaci. E’ un progetto sociale, sanitario, ambientale perchè con il recupero facciamo anche bene all’ambiente dando nuova vita a quello che non usiamo più”.

Chi è l'”infermiere di vicinato”
E’ una figura professionale, principalmente infermieri in pensione, che svolgono servizio assistenziale di volontaria presso il domicilio delle persone fragili o anziane che hanno difficoltà a raggiugere autonomamente gli ambulatori infermieristici  dislocati sul territorio. Si attiva tramite il numero verde gratuito 800.97.42.57 attivo 24h/24h.
Il Comitato Grande Cuore dei Mantovani ha deciso di affiancare il Comitato Quartiere Rabin in questo progetto che durerà due anni.

Un pò di numeri del progetto
Partito nel 2022 dall’idea del Comitato Quartiere Rabin, visto la richiesta di prestazioni post pandemia con l’avvento della crisi economica si è strutturato nel gennaio 2023, nella prima parte dell’anno gli interventi sono stati circa 94 al mese mentre nella seconda parte sono saliti a 129 al mese.
Da qui le stime che prevedono una chiusura del 2023 con oltre 1.300 interventi, 7.500 km percorsi e oltre 300 pazienti assistiti con una media di 4 interventi per paziente.
I quartieri da cui arrivano le richieste maggiori sono Mantova centro, Colle Aperto, Cittadella, Gambarara, Ponterosso, Castiona, ma ci sono state richieste anche da Porto Mantovano, San Giorgio Bigarello e Roverbella.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here