I Giovani di Coldiretti Lombardia e i prodotti del territorio lombardo (da Mantova il Grana Padano del Consorzio Virgilio, la mostarda mantovana di Corte Mondina di Gazoldo degli Ippoliti e il Lambrusco Rosé della Cantina Corte Viazza di Suzzara) protagonisti ieri alla Camera dei Deputati nell’incontro promosso dalla Commissione Agricoltura presieduta dall’on. Mirco Carloni, al quale ha preso parte anche il ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida.
A guidare la delegazione dei Giovani di Coldiretti Lombardia l’allevatore mantovano Giovanni Bellei, che a Pietole conduce una stalla di bovine da latte per la produzione di Grana Padano.
“L’incontro con il ministro Lollobrigida, il presidente della Comagri Carloni e gli onorevoli della commissione è stata l’occasione – dichiara Bellei – per far conoscere i grandi prodotti dell’agricoltura lombarda, quarta regione italiana per numero di prodotti agroalimentari e vini Dop e Igp, con 38 Indicazioni geografiche nel cibo e 41 nel settore vitivinicolo e valori che sfiorano complessivamente i 2,2 miliardi di euro”.
L’impegno dei giovani imprenditori agricoli è massimo, proiettato alla crescita delle aziende e all’introduzione di tecnologie digitali, strumenti finalizzati a migliorare la produttività, la sicurezza alimentare, l’impatto ambientale e il benessere animale.
L’entusiasmo e le competenze, anche grazie ai percorsi di formazione sostenuti da Coldiretti, non mancano, anche se si stagliano sullo sfondo alcuni elementi di incertezza, dai cambiamenti climatici che minacciano le colture in campo sempre più frequentemente alla burocrazia eccessiva, dalla difficoltà di reperire manodopera specializzata fino al costo per l’acquisto del bene terra, che richiede investimenti ingenti per chi non ha già alle spalle un’azienda.