Il M5S di Mantova: “Impegniamoci per proteggere l’area ex Lago Paiolo”

MANTOVA – Area dell’ex Lago Paiolo: “Condividiamo in pieno le parole della Consigliera Gloria Costani: dobbiamo impegnarci tutti quanti per proteggere quest’area”, afferma il gruppo del Movimento 5 Stelle di Mantova.

Secondo i dati ISPRA, contenuti nel rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2020” dell’Istituto Superiore per la ricerca Ambientale (ISPRA), la Provincia di Mantova è maglia nera della Lombardia.

“Il nostro auspicio”, proseguono gli attivisti pentastellati mantovani, “è che il Comune di Mantova si attivi per acquistare l’area dell’ex Lago Paiolo sfruttando, magari, i finanziamenti per la riforestazione urbana da parte del Ministero dell’Ambiente, come aveva specificato il portavoce M5S alla Camera On. Alberto Zolezzi”.

Il Movimento 5 Stelle di Mantova, insieme alla Consigliera Comunale Gloria Costani, cercheranno di sensibilizzare l’amministrazione affinché venga trovata una soluzione consona, che tuteli il valore naturalistico e ambientale dell’area ex Lago Paiolo. La scoperta (non citata nella ormai superata valutazione d’impatto ambientale) da parte del Gruppo Naturalistico Mantovano di specie endemiche come la Rana di Lataste (Rana latastei) e la Testuggine Palustre Europea (Emys orbicularis) nella periferia della città di Mantova,  specie inserite negli allegati II e IV della Direttiva 43/92/CE“Habitat”, la quale ne definisce i parametri per la conservazione e tutela, impone modifiche ai piani di lottizzazione e nuovi piani centrati sulla tutela ed eventuale fruizione perimetrale (stile Bosco Fontana). Il Paiolo è un polmone verde per Mantova. Supporteremo eventuali crowdfunding. Dobbiamo unirci, tutti quanti, affinché il Paiolo non venga calcolato nel prossimo studio ISPRA sul consumo del suolo nella nostra provincia.” Concludono.