MANTOVA – Il presidente della Provincia Carlo Bottani, accompagnato dall’ex sindaco di Goito Enzo Cartapati, ha incontrato oggi il maestro Renzo Leasi nella sua casa in frazione Torre.
Un colloquio cordiale e amichevole nel corso del quale Leasi, storico presidente e direttore della Banda “Città di Goito”, ha chiesto al presidente Bottani di avere un particolare riguardo e sostegno nei confronti di tutte le bande musicali mantovane, più di venti , messe in difficoltà dalla recente pandemia e dalla scarsa considerazione nei confronti della musica popolare che le stesse mantengono in vita.
Leasi, ancora studente al Conservatorio di Mantova , nel quale ha poi insegnato per quarant’anni fino al pensionamento, nel 1967 fondò la banda di Goito che poi diresse fino a sei anni fa quando dovette cessare per motivi di salute.
Studente di orchestrazione e composizione per banda presso il Conservatorio di Verona divenne il pupillo del professore Pellegrino Caso, originario di Vietri sul Mare, il quale lasciò in eredità a Leasi tutta la sua biblioteca , i dischi e gli spartiti, biblioteca che , trovata una collocazione idonea nel 1992 dall’allora sindaco Cartapati, è tuttora gestita dalla banda e a disposizione di studiosi e appassionati di musica.
Nell’incontro con Bottani Leasi e Cartapati hanno ricordato la lunga storia della banda, le iniziative culturali e le tournée in Italia e all’estero, a Grenoble in Francia, a Huesca e Peniscola in Spagna, a Coimbra in Portogallo, a Budapest e Fonyod in Ungheria, a Zilina in Slovacchia e a New York negli Stati Uniti.
Leasi non ha mancato di esprimere il proprio plauso e compiacimento all’ ipotesi di realizzare un importante Auditorium nella città di Mantova.
I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again
I in addition to my buddies have already been viewing the nice things on the website and then immediately got a horrible feeling I had not expressed respect to the web blog owner for them. All of the ladies happened to be consequently joyful to learn them and have now simply been taking advantage of them. I appreciate you for turning out to be very thoughtful as well as for opting for varieties of superb information millions of individuals are really desirous to understand about. Our own honest regret for not saying thanks to you earlier.
You are my aspiration, I possess few web logs and rarely run out from to post .
After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.
Just a smiling visitant here to share the love (:, btw great design.