MANTOVA – Il maltempo dell’ultimo mese non ha fermato il cantiere del raddoppio ferroviario della tratta Piadena-Mantova che prosegue secondo cronoprogramma.
Nessun ritardo, dunque: ad assicurarlo è la direzione della consortile “La Bozzoliana”: attualmente è in corso la realizzazione del campo base, a ridosso della statale 10, all’ingresso di Bozzolo. Ospiterà uffici e dormitori, ma per il momento non c’è urgenza sull’utilizzo perché le maestranze al lavoro in questi mesi appartengono prevalentemente a società con sedi nelle vicinanze, che non hanno necessità di fermarsi la notte; gli uffici inoltre sono stati allestiti in centro a Bozzolo, in via Bini, nell’ex asilo Bozzetti. Di recente sono stati pure ampliati, con una nuova ala presa in affitto dal Comune da parte della consortile “La Bozzoliana”. In tutto, il personale tecnico e amministrativo occupato alla consortile (Pizzarotti, Saipem, Icm) è di 34 persone.
Per quanto riguarda il calendario dei lavori, sono stati completati i lavori di rimozione della linea di contatto con i relativi pali della tensione elettrica della tratta Bozzolo-Curtatone , questa settimana inizia lo smantellamento del binario da Bozzolo a Curtatone; proseguono inoltre le operazioni di bonifica bellica e gli sfalci sull’intera tratta Piadena-Mantova, mentre sono già iniziati i lavori preliminari per la realizzazione del ponte ferroviario sull’Oglio, tra cui la stesura del progetto per il recupero della locomotiva finita nel fiume a seguito di un bombardamento durante la Seconda guerra mondiale. Le ditte attualmente al lavoro sono 8, 44 i dipendenti operativi.