Il mantovano Masini ricorda Alex Zanardi: “Faro sul mondo della disabilità, esempio per tutti”

Giancarlo Masini con Alex Zanardi

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – “Un esempio per tutti, metteva in marcia chiunque dovesse ripartire da zero”. È un ricordo commosso quello di Giancarlo Masini, l’ex campione paralimpico, medaglia d’oro a Rio 2016 e grande amico di Alex Zanardi, scomparso nella serata di ieri all’età di 59 anni.

“Una persona di grande umiltà, solare, lui proprio ispirava la gioia alla vita. Aiutava tutti come poteva. È stato il faro acceso sul mondo della disabilità, quando nessuno voleva vederci, lui con la sua tenacia ha mostrato a tutti di cosa siamo capaci”. Conclude il campione castiglionese: “Andare in giro con Alex era come portare il tricolore sulle spalle, un campione insostituibile, è stato un orgoglio per tutti noi”.

Zanardi è stato anche ospite a Mantova del Festivaletteratura nel settembre del 2019. Fu protagonista di un evento partecipatissimo intitolato “Mi chiamo Alex Zanardi e sono un pilota”. E’ stato anche testimonial del Museo Nuvolari in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della morte del “mantovano volante”.

VEDI ANCHE: – Addio a Zanardi, da Morandi a Vasco: i ricordi social

E’ morto Alex Zanardi: ex pilota e campione paralimpico aveva 59 anni