Nuovo look per il mercato contadino di Borgochiesanuova: inaugurato il nuovo piazzale

MANTOVA – Taglio del nastro questa mattina per il piazzale completamente rinnovato dove si svolge il mercato contadino di Borgochiesanuova. Un restyling completo dalle fognature, all’asfalto, dalle nuove alberature alle colonnine per la ricarica delle macchine elettriche il tutto per rendere sempre più accogliente il luogo dove fare la spesa a km0.
“Con questa riqualificazione comincia un nuovo capitolo del mercato contadino di Borgochiesanuova – commenta Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano – la nuova aia del mercato lo rende ancora più accogliente e sarà un luogo dove potersi ritrovare”.
Oltre un centinaio le aziende con un offerta di prodotti sempre più vasta e completa, a questo si aggiungono i servizi della navetta gratuita e della nuova ciclabile che rendono il mercato ancora più fruibile.
“Il mercato contadino risponde ad una domanda importante – dice il Sindaco, Mattia Palazzi – ha fidelizzato i cittadini mantovani ed era giusto fare i lavori per migliorarlo ancora, siamo contenti che il consorzio li abbia fatti e noi, realizzando la ciclabile, abbiamo fatto il modo per arrivarci, perchè venire qui è fare un’esperienza, perchè si trovano le eccellenze del territorio e la possibilità di conoscere le tradizioni della nostra terra. Vorrei che iniziative come questa, trovassero spazio anche nei negozi sfitti della città, il credo che potrebbe funzionare”.
La riqualificazione della piazza del mercato contadino va di pari passo con gli interventi sul quartiere di Borgochiesanuova messi in campo dal comune, prima fra tutte la nuova scuola e i nuovi complessi residenziali.

“Oggi festeggiamo un bel momento perchè nei mercati, vicino alla gente, vengono riproposti i nostri prodotti  – commenta l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi – questo tipo di iniziative vanno assecondate e sostenute dalle istituzioni e Regione Lombardia sarà al fianco di queste realtà perchè sono fondamentali per difendere la nostra identità e sovranità alimentare”.
I  complimenti per l’iniziativa da parte di Marco Zanini, segretario generale della Camera di Commercio di Mantova “Noi abbiamo dato i locali, tutto il merito va al Consorzio che ci ha sempre creduto, anche quando non era così scontato che le cose sarebbero andare bene”.
“Il merito di Marco Boschetti – aggiunge il Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, è quello di crederci sempre, ed è così che le belle idee alla fine germogliano dando dei frutti straordinari. Penso che i mantovani vivendo il mercato in questo modo, abbiamo saputo apprezzare l’altissima qualità dei prodotti e il merito va ai produttori e al made in Italy.
L’intervento di riqualificazione è costato 160mila euro ed è stato possibile grazie al cofinanziamento del Piano di sviluppo rurale (Psr) della Regione Lombardia che ne ha finanziato il 60%.