Il Ministero dell’Ambiente sblocca le bonifiche. Aumentano i fondi ma diminuiscono quelli per i laghi

MANTOVA – C’è il via libera del Ministero dell’Ambiente alla ripartizione di 16 milioni e 600 mila euro destinati al risanamento dei laghi di Mantova e ad alcune opere come la ciclabile di via Brennero.
Il documento è stato inviato a Regione, Provincia, Comuni di Mantova, San Giorgio e Borgo Virgilio, e Parco del Mincio e vede però una novità con il grosso dei fondi – ben 12 milioni –  destinati alla bonifica del canale Sisma, 3 milioni per il lago di Mezzo e il lago Inferiore, cifra inferiore di oltre 6 milioni rispetto a quanto previsto in precedenza, 200 mila euro per le indagini per il rilevamento del mercurio nel tratto del basso Mincio nell’area della Conca di Valdaro, 300 mila euro per le indagini ambientali per la ciclopedonale di via Brennero e 300 mila euro pure per una indagine del suolo e delle acque di falda nelle aree residenziali.
Sempre 300 mila euro verranno impiegati per l’analisi dei sedimenti di una parte del Canale San Giorgio, 200 mila euro per futuri interventi che potrebbero emergere con l’avanzare del piano di bonifica e infine 317 mila euro per il monitoraggio delle acque sotterranee e la cosiddetta implementazione del modello idrogeologico.
Le risorse vedono i 15 milioni e 700 mila euro già stanziati in precedenza a cui si aggiungono altri 850 mila euro.
Va chiarito in ogni caso lo stanziamento dei 12 milioni di euro per il canale Sisma visto che si tratta della stessa cifra già stanziata da Edison per le opere sul canale.
Nell’elenco non compare l’area interessata dal Colorificio Freddi visto che l’azienda si era da tempo detta disponibile a subentrare operativamente ed economicamente al Comune di Mantova nei lavori di bonifica.
Lo stanziamento era stato a lungo bloccato dal Tar in particolare per via di una serie di ricorsi della stessa Edison che avevano complicato il quadro, poi il tutto si era stoppato sul tavolo del Ministero dell’Ambiente fino al via libera arrivato agli enti locali nei giorni scorsi.