BOZZOLO – Cascina Tezzoglio di Bozzolo è ora di proprietà del Parco Oglio Sud.
La decisione, approvata dall’assemblea di ieri sera, prevede la spesa di 52mila euro comprensivi dell’acquisto dello storico immobile e dell’annesso terreno di circa 5 mila metri.
Un atto che, come spiega il sindaco Giuseppe Torchio, consente di mantenere nella Comunità e nel territorio l’immobile nei luoghi degli antichi mulini ad acqua, del guado dell’Oglio e delle riprese di Novecento (il capolavoro del maestro Bernardo Bertolucci). “Un’azione di importante impronta paesaggistica che consente di ripercorrere la storia del fiume, i ricordi di ieri e gli indubbi valori ambientali e naturalistici con un laboratorio ad hoc ed attività al servizio dell’utenza della Greenway dell’Oglio, nella parte terminale e più bisognosa di attenzione”.
Una prima importante azione che anticipa la prossima cantierizzazione dei lavori ai ponti Sant’Andrea di Calvatone e Locarolo di Bozzolo, appaltati dal Consorzio di Bonifjca Dugali con finanziamento regionale di 550 mila euro, in fregio al canale Delmona-Tagliata prima dello sbocco in Oglio. Un intervento reso possibile dagli “sforzi delle Amministrazioni di Calvatone con la valorizzazione del museo collegato a Bedriacum e di quella di Bozzolo con il recupero delle mura gonzaghesche e di Porta San Martino. Un doveroso ringraziamento all’architetto Raffaele Ghisi che come componente della Commissione Tecnica del Parco ha seguito gratuitamente tutta l’istruttoria”.